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Come e perché creare un Catalogo su Meta

Redazione DN

30 novembre 2022
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Guida catalogo meta

I social, oggi, non sono più soltanto luoghi di condivisione e di connessione con altre persone, ma sono diventati veri e propri canali di vendita digitali.

Siamo nell’era del cosiddetto social commerce, ovvero l’integrazione tra sito e-commerce e canali social per offrire agli utenti la possibilità di acquistare i loro prodotti preferiti direttamente all’interno della piattaforma Meta. Una funzionalità che però, al momento, non è ancora disponibile in Italia.

Uno dei protagonisti fondamentali per iniziare a vendere sui social è il Catalogo di Meta: un ottimo strumento di promozione per le aziende, soprattutto per gli e-commerce molto ampi con centinaia o migliaia di prodotti.

Scopriamo insieme in questa guida quali sono i suoi vantaggi e come sfruttarlo al meglio per le tue campagne di advertising.

Cos’è e a cosa serve il Catalogo di Meta?

Disponibile su Facebook già dal 2015, il Catalogo di Meta altro non è che il raccoglitore dei prodotti del proprio inventario.

Non si tratta necessariamente di tutti gli articoli presenti sul proprio sito; Meta ha infatti policy molto restrittive per quanto riguarda la natura di alcuni prodotti, che non possono essere inseriti.

Il Catalogo è un altro mezzo, quindi, per spingere il proprio business sui posizionamenti Facebook, Instagram, Audience Network e Messenger e promuoverlo tramite campagne di advertising.

Ma come crearne uno? Vediamo insieme tutti gli step necessari.

Come creare un Catalogo e aggiungere prodotti

Come prima cosa, è necessario essere amministratori di un Business Manager e avere accesso a tutte le risorse (Pagina Facebook, account pubblicitario e pixel, lo strumento di tracciamento di Meta). Se non hai idea di come fare, contattaci e saremo felici di aiutarti 😉

Una volta che l’account pubblicitario sarà impostato correttamente, andrà selezionata la voce Gestore delle vendite (Commerce Manager) nel menu di Business Manager, o Vendite (Commerce) in Business Suite.

Gestore vendite meta

Dopodiché si dovrà cliccare sul pulsante Aggiungi Catalogo (Add Catalog).

Aggiungi catalogo meta

A seconda del tipo di business, è possibile creare 6 tipologie di Catalogo:

  • E-commerce
  • Vendita e consegna locale
  • Viaggi
  • Immobiliare
  • Auto
  • Intrattenimento e media
Tipologie catalogo meta

Dopo aver selezionato il tipo di Catalogo, è il momento di scegliere il metodo di caricamento dell’inventario.

Meta mette a disposizione 4 metodi differenti:

  1. Configurazione manuale: in questo modo andranno inserite manualmente tutte le informazioni relative ai prodotti utilizzando un modulo. Come potrai immaginare, questa modalità si rivela utile solamente in caso di inventario limitato;
  2. Caricamento di un elenco di dati: molto utile per caricare una grande quantità di articoli contemporaneamente;
  3. Importazione dei dati tramite pixel: questo metodo permette di importare e aggiornare in automatico tutte le informazioni dei prodotti grazie al Pixel precedentemente installato sul sito web;
  4. Collegamento di una piattaforma partner: nel caso in cui il sito e-commerce sia stato creato utilizzando una delle piattaforme partner di Meta (Shopify, Woocommerce, Magento ecc.), sarà possibile sincronizzare automaticamente gli articoli del sito con il Catalogo. In questo caso, occorrerà poi fornire a Meta l’url del feed (il file dei prodotti), il cui aggiornamento andrà schedulato, a seconda delle necessità, alla voce Origine dei dati (Data sources).
Caricamento prodotti

Bene, il tuo Catalogo è pronto! Ora non ti resta che controllare la tab Problemi (Issues) per verificare che i prodotti siano stati aggiunti correttamente e risolvere eventuali errori.

Alla voce Insights troverai poi tutti i dati statistici relativi ai tuoi prodotti mentre, selezionando la voce Promozioni (Promotions), potrai creare e gestire tutte le offerte del tuo Catalogo.

Come creare lo Shop

Una volta che avrai aggiunto il tuo Catalogo, potrai creare anche lo Shop, cioè il tuo negozio digitale tramite cui vendere i prodotti e indirizzare gli utenti al sito web.

In alternativa, è possibile anche aggiungere e importare il Catalogo nel momento di creazione dello Shop.

Lo Shop sarà visibile sulla pagina Facebook e, nel caso tu ne abbia uno, anche sull’account Instagram business.

Per poter utilizzare questo ulteriore strumento, la tua azienda deve trovarsi in un mercato supportato e vendere prodotti fisici che rispettino tutte le policy di vendita.

Se, ad esempio, il tuo business è basato sulla vendita di servizi (ad esempio corsi, consulenze ecc.), non potrai utilizzare lo Shop di Meta.

Ma come si crea lo Shop?

Il primo passo è cliccare su Aggiungi account (Add account), sempre in Gestore delle Vendite.

Aggiungi account shop

Dopo aver selezionato le informazioni aziendali e i canali di vendita, cioè la pagina Facebook e l’account Instagram su cui vogliamo sia visibile lo Shop, andrà scelto il metodo di acquisto.

Meta ne mette a disposizione 3:

  1. Acquisto su sito web: permette agli utenti di sfogliare il tuo inventario su Facebook e Instagram ma, per finalizzare l’acquisto, li indirizza sul tuo sito web;
  2. Acquisto diretto sui social: riduce gli step di conversione consentendo agli utenti di acquistare e pagare direttamente sulla piattaforma social. Al momento, però, questa opzione resta disponibile solo per aziende con sede negli Stati Uniti;
  3. Acquisto tramite messaggi: gli utenti che vogliono acquistare verranno indirizzati a una pagina da cui potranno inviare messaggi alla tua azienda tramite Messenger o WhatsApp business, metodo particolarmente utile per i piccoli business.

A questo punto basterà poi selezionare il Catalogo già creato per aggiungere i prodotti e accettare l’accordo con l’esercente, e anche il tuo Shop sarà pronto.

Shop facebook
Shop instagram

Quali prodotti accetta Meta e quali no?

Abbiamo visto come creare e aggiungere prodotti al Catalogo e allo Shop, ma è possibile caricare proprio tutto?

Non proprio, anzi, decisamente no.

Come abbiamo già accennato, Meta ha policy di vendita molto restrittive per cui alcuni prodotti non possono essere caricati a Catalogo (ad esempio prodotti per adulti, latte artificiale, buoni regalo ecc.), mentre altri non possono essere pubblicizzati in adv (ad esempio, integratori, prodotti di dubbia sicurezza ecc.).

A causa di queste regole, alcuni business potrebbero essere più penalizzati di altri.

Nel caso di una farmacia online, ad esempio, solo pochi prodotti potrebbero essere inseriti a Catalogo, considerando anche il fatto che, in Italia, i farmaci con obbligo di prescrizione non possono essere venduti online.

Prima di decidere la strategia di advertising, quindi, è sempre consigliato leggere con attenzione le policy di vendita di Meta, per evitare sanzioni anche gravi, come il blocco definitivo dell’account pubblicitario.

Insiemi di prodotti, raccolte in evidenza e tag per fare decollare il tuo Shop

Vediamo ora alcune strategie per sfruttare al meglio le potenzialità dello Shop, una volta approvato dalla piattaforma.

Lo Shop può essere personalizzato, sfruttando raccolte in evidenza (che contengano almeno 2 prodotti) a cui è possibile assegnare delle cover dedicate.

In questo modo il tuo Shop non solo sarà più gradevole esteticamente, ma potrai anche renderlo più coerente con il tuo sito e, quindi, riconoscibile.

Una volta create, le raccolte dello Shop sono automaticamente visibili anche come Insiemi di prodotti all’interno del Catalogo e potranno essere sfruttate, come vedremo tra poco, per le strategie di campagna.

Inoltre, è possibile taggare i prodotti presenti nel tuo Shop o nel tuo Catalogo nei post, sia statici che video; una funzionalità che cattura l’attenzione degli utenti e permette loro di iniziare a navigare tra i tuoi articoli con estrema facilità.

Tag prodotti shop

Strategie di adv sfruttando il Catalogo

Come abbiamo accennato poc'anzi, il Catalogo rappresenta un ottimo strumento per fare advertising su Meta, in particolare per campagne di retargeting con l’obiettivo di intercettare nuovamente utenti che hanno già visitato o interagito con il nostro sito web o i canali social senza aver completato l’azione da noi desiderata.

Ma non è tutto.

Selezionando, al momento di creazione della campagna, l’obiettivo Vendita dei prodotti del Catalogo (Catalog sales), sarà possibile sfruttare le DPA, le DABA e le Esperienze Interattive.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

DPA, DABA ed Esperienze Interattive

Le DPA (Dynamic Product Ads) sono un formato per il retargeting e permettono di mostrare agli utenti gli stessi prodotti che hanno già visionato sul nostro e-commerce o sul nostro Catalogo, informazione chiave che possiamo ottenere grazie al Pixel.

Dpa

Questo formato è particolarmente consigliato non solo per recuperare i carrelli abbandonati, inseguendo gli utenti e spingendoli a completare il loro acquisto, ma anche per strategie di up-selling e cross-selling rivolte ad utenti che hanno già convertito in precedenza.

Up selling cross selling

Una volta aggiunte tutte le informazioni e il copy, l’inserzione apparirà così:

Inserzione dpa

Le DABA (Dynamic Ads for Broad Audiences), invece, consentono di raggiungere clienti potenziali che non hanno interagito con la nostra azienda o i nostri prodotti, sfruttando quindi pubblici più ampi in ottica di awareness.

Daba

Naturalmente, il copy di questa inserzione dovrà presentare il nostro business agli utenti che ancora non ci conoscono:

Campagna daba

Infine, le Esperienze Interattive sono un altro strumento per raggiungere nuovamente utenti che hanno già interagito con i prodotti o visitato il sito.

Si tratta di raccolte di immagini che contengono le informazioni del prodotto, in cui è anche possibile taggare gli articoli dello shop.

Questo formato è molto ingaggiante e, pertanto, consigliato anche nella fase alta del funnel per attirare nuovi utenti.

Esperienza interattiva

Catalogo e Shop: uno strumento fondamentale per e-commerce

Abbiamo visto a cosa serve il Catalogo, come implementarlo (insieme allo Shop) e come utilizzarlo all’interno del funnel per le nostre campagne Meta Ads.

Uno strumento fondamentale per tutti gli e-commerce, sia per logiche di retargeting che per attirare nuovi utenti verso i nostri asset digitali.

Naturalmente, tutto quanto visto finora è possibile solo grazie a un settaggio ottimale del Pixel, degli eventi e di tutti i parametri aggiuntivi necessari, nonché di un sito performante e di un budget adeguato.

Un lavoro complesso che necessita di un team multidisciplinare di professionisti, in grado di seguire il tuo business online passo passo.

Vuoi portare il tuo business su Meta? Scopri i nostri servizi oppure contattaci senza impegno, saremo lieti di parlare con te.

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