CASE DETAIL
Ymea | Menopausa.com
Strategia digital unbranded per potenziare il posizionamento del brand nel mercato della menopausa.
-
Progetto
Rilancio del portale unbranded Menopausa.com
-
Servizi
Digital Strategy
-
Categoria
Medical, Healthcare
+2.500
in prima pagina di google.it
+20 Mln
in 12 mesi da organico su google.it
860.000
utenti unici in target raggiunti sulla Pagina Facebook
ESIGENZE
Migliorare la sinergia tra le property digitali del brand
Il portale unbranded Menopausa.com esisteva già da qualche anno, quando Perrigo Italia si è rivolta a noi.
Tuttavia, nelle precedenti gestioni, il sito web non aveva mai ottenuto risultati entusiasmanti, generando traffico quasi esclusivamente da canali paid come PPC, programmatic.
L’esigenza del cliente era quella di valorizzare questa property per renderla una leva strategica ai fini di aumentare l’equity del brand Ymea e la fidelizzazione degli utenti, in un contesto agile e flessibile come solo un unbranded può essere.
STRATEGIA
Rendere Menopausa.com un touchpoint strategico di supporto al brand
Come tutte le nostre strategie, anche questa per il rilancio del portale unbranded ha preso il via solo dopo da un’analisi del mercato on-line e dei competitors, per evidenziare eventuali punti di forza e criticità e capire le reali esigenze del target di questo mercato, le donne che stanno affrontando la menopausa.
La fase successiva ha visto un’ottimizzazione del sito web, che ha coinvolto sì la parte visual, ma che si è concentrata soprattutto sull’architettura delle informazioni, in modo che soddisfacesse gli intenti di ricerca emersi in fase di analisi.
Fondamentale l’attività SEO e di content marketing: l’obiettivo da raggiungere era presidiare tutte quelle query strategiche nel mondo della menopausa, fornendo un supporto utile per tutti quei topic che stanno a cuore alle donne in menopausa e non solo quelli strettamente legati al mondo degli integratori.
La fase iniziale di analisi degli intenti di ricerca che si celano dietro ad ogni singola parola chiave ci ha permesso proprio di capire quali sono le paure e le preoccupazioni che ogni donna vive in questo periodo della vita, al fine di creare contenuti editoriali coinvolgenti in linea con le reali esigenze del target.
Un piano editoriale SEO oriented redatto da un team di contributor esperti sulla menopausa, affiancato ad un’attività SEO continuativa di ottimizzazione e analisi dei dati, ci ha permesso di intercettare e coinvolgere un traffico qualificato perfettamente in target che, a sua volta, si è riversato sul sito di brand, diventando il primo referral di Ymea.it.
Inoltre, siamo intervenuti per rilanciare la sezione Chiedi all'Esperto, in cui un Ginecologo rispondeva alle domande delle utenti, in modo da renderla più fruibile e performante in ottica di lead generation.
Anche la Social Strategy ha avuto un ruolo rilevante nella creazione di una community attiva ed affezionata intorno a Menopausa.com: la Pagina Facebook Menopausa Niente Paura era infatti il canale privilegiato di supporto e interazione con le utenti, che qui trovavano ascolto e consigli per affrontare questo delicato momento della loro vita.
Un Community Management attento e costante è stato la chiave di volta per entrare in empatia con donne che si trovano a fare i conti con disturbi più o meno gravi, paure e preoccupazioni che impattano nella loro quotidianità.
Ad amplificare la rilevanza di Menopausa.com nel mondo della menopausa, sono state attivate campagne paid a supporto delle iniziative del brand Ymea, sia durante periodi strategici - come il Mese della Menopausa - sia per il lancio di nuovi prodotti e campagne sconto.
RISULTATI
1° referral di traffico qualificato su Ymea.it
La strategia unbranded ha permesso, nel giro di un anno, di posizionare il portale unbranded in 1° pagina di google.it per oltre 2.500 keyword strategiche nel settore della menopausa.
Questo si è tradotto in un notevole aumento del traffico qualificato e pronto alla conversione (+1200% rispetto alla precedente gestione), che si è riversato su Ymea.it diventando il 1° referral del sito di brand.
Grazie a l'indirizzamento di traffico qualificato verso il sito brand, le % di CTR da questo canale di traffico hanno subito un incremento del 54%, permettendo a menopausa.com di diventare nel tempo un touchpoint strategico di supporto a tutti i flight adv del brand.
Ymea.it (leggi il caso studio) ed il suo unbranded menopausa.com sono oggi tra i leader per il settore Menopausa in Italia, rispettivamente al 3° e 5° posto secondo un report di SEOZOOM, dietro a portali del calibro di My Personal Trainer e Humanitas e davanti al Ministero della Salute.
+2.500
in prima pagina di google.it
+20 Mln
in 12 mesi da organico
+1.200%
da traffico organico rispetto alla precedente gestione
+54%
da traffico referral Menopausa
+ 400%
rispetto alla precedente gestione
+60%
sul totale di lead
860.000
utenti unici in target raggiunti sulla Pagina Facebook
23,7%
dei post pubblicati sulla Pagina Facebook