CASE DETAIL

Vallepicciola

Una strategia full funnel per rendere la cantina una destination unica nel Chianti.

  • Progetto

    Strategia digital per la cantina Vallepicciola.

  • Servizi

    Digital Strategy

  • Categoria

    Hospitality

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Landing vallepicciola digital
Revenue Esperienze

+34,9%

rispetto alla precedente gestione

Reach

+2.330.000

utenti raggiungi sui social nel 2024

Crescita Database

+69%

contatti iscritti

ESIGENZE

Far conoscere il brand e portare ospiti in cantina

Fin dall’inizio della collaborazione con Vallepicciola, cantina di proprietà della famiglia Bolfo immersa nelle colline del Chianti Classico, l’obiettivo principale è stato quello di sviluppare una strategia di comunicazione in grado di valorizzare il brand, aumentare la visibilità e generare risultati concreti in termini di visite e vendite.

Per emergere in un settore complesso e affollato come quello vitivinicolo toscano, è stato necessario costruire una strategia digital che intervenisse in ogni fase del funnel, in modo da aumentare la brand awareness e attirare utenti in target da tutto il mondo.

Vallepicciola full 01

STRATEGIA

Un ecosistema digitale in grado di far sognare le esperienze e attirare utenti in target

Attraverso un approccio basato su dati e creatività, abbiamo implementato un ecosistema digitale che ha permesso alla cantina di rafforzare la propria presenza online e di connettersi in modo efficace con il proprio pubblico di riferimento.

Dopo aver definito la nuova identità aziendale e una visual identity coerente e riconoscibile, è stato progettato un sito web per permettere agli utenti di esplorare l’ampia gamma di prodotti ed esperienze offerte dalla cantina, ma anche per offrire contenuti emozionali e informativi in grado di comunicare e trasmettere l’identità del brand.

Anche i Social Media hanno rivestito un ruolo fondamentale per consolidare il posizionamento e aumentare la visibilità del brand, grazie alla creazione di contenuti dal taglio onirico ed emozionale, in grado di raccontare una storia che restasse impressa nella mente degli utenti e che suscitasse curiosità e voglia di scoperta.

Parallelamente, il lavoro con le Paid Ads su Meta e Google ha consentito di amplificare la reach, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e generare traffico qualificato verso il sito web, attraverso un attento sviluppo creativo e strategie di targeting mirate.

Per monitorare l’andamento delle attività, sul nuovo sito è stato implementato un sistema di tracciamento delle performance e dei comportamenti utente, utile per valutare l’efficacia dei contenuti e delle campagne paid in ottica di miglioramento continuo.

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RISULTATI

Vallepicciola diventa una destination: + 35% di prenotazioni dirette dal sito web

Il nuovo sito e l’intera strategia digital sono stati concepiti per trasmettere l’autenticità, il calore e la passione che definiscono l’anima di Vallepicciola.

Ogni scelta creativa e ogni attività di comunicazione è nata con un obiettivo preciso: far sentire l’utente parte di qualcosa di più grande, di una storia fatta di terra, tradizione e cura profonda per ogni dettaglio.

Il sito web, oltre a posizionare il brand online in modo distintivo e coerente, è diventato un touchpoint strategico per attirare utenti in target e spingerli alla prenotazione di esperienze e all’acquisto di prodotti i vini.

Un progetto che non si limita a comunicare, ma che invita a vivere e rivivere un’esperienza autentica: dal germoglio alla bottiglia, dall’attesa al ricordo.

Sessioni

+65.000

sul sito web

Visualizzazioni di Pagina

143.000

sul sito web

Revenue Esperienze

+34,9%

rispetto alla precedente gestione

Engagement

+1.000.000

interazioni social nel 2024

Reach

+2.330.000

utenti raggiungi sui social nel 2024

Open Rate

45,8%

tasso di apertura delle newsletter

Crescita Database

+69%

contatti iscritti

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