CASE DETAIL
Mettiche.it
Un progetto editoriale che parla alla Gen Z per promuovere una contraccezione consapevole.
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Progetto
Lancio del progetto editoriale unbranded.
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Servizi
Digital Strategy
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Categoria
Medical, Healthcare

+27,56%
rispetto alla gestione precedente
+550
in prima pagina su google.it
+4,5 Mln
dal 21 maggio 2024
Esigenza
Creare consapevolezza sulla contraccezione d’emergenza
Il progetto Mettiche nasce dall’esigenza di offrire uno spazio online che racchiudesse al suo interno informazioni autorevoli sulla contraccezione d’emergenza e il benessere sessuale.
Su internet, il dilagare delle fake news e di articoli privi di fonti attendibili rappresenta un problema sempre più rilevante, soprattutto per i giovani che cercano informazioni affidabili e un supporto concreto nei momenti di difficoltà.
In un contesto così delicato come quello della contraccezione d’emergenza, è fondamentale poter contare su risorse chiare, basate su dati scientifici e validate da esperti, in modo da evitare confusione e scelte potenzialmente dannose.
Un problema non da sottovalutare, soprattutto considerando il fatto che moltissimi giovani si vergognano ad affrontare con i propri familiari o esperti, alcune tematiche relative alla sfera sessuale, viste ancora come un tabù.
Non parlarne però, può portare a conseguenze decisamente serie, come gravidanze indesiderate, con un impatto travolgente nella vita dei più giovani, che si approcciano per la prima volta alla sessualità senza sufficiente consapevolezza.
Questo progetto vuole quindi essere un angolo sicuro dove scambiare idee, e trovare risposte da chi di questi temi se ne intende davvero.

Strategia
Un portale autorevole che parla alla Gen Z
La fase iniziale di analisi degli intenti di ricerca è stata essenziale per comprendere a pieno quali sono le preoccupazioni più diffuse sul benessere sessuale e, in particolar modo, sulla contraccezione d’emergenza.
Solo una volta comprese queste aree tematiche, è stato possibile organizzare una gerarchia delle informazioni efficace e intuitiva e una user experience ingaggiante e piacevole.
Al centro della strategia, l’attività di content marketing e SEO, fondamentali per produrre contenuti autorevoli e rilevanti per il target di riferimento, e iniziare così a posizionare mettiche.it come punto di riferimento sul web per chiunque sia alla ricerca di informazioni chiare ed autorevoli per fare scelte consapevoli in ambito sessuale, senza farsi prendere dal panico in situazioni d'emergenza.
Grazie all'implementazione di un piano editoriale SEO oriented, sviluppato grazie ad team di professionisti esperti e specializzati nel settore, tra cui una Ginecologa e una Sessuologa. I contenuti creati non solo rispondono a precise esigenze informative del target, mantenendo un tone of voice diretto ed inclusivo, ma presidiano query strategiche intercettando un traffico qualificato.
La sinergia tra competenze mediche e strategie di ottimizzazione SEO ha permesso di posizionare gli articoli su temi rilevanti e di tendenza, garantendo una presenza organica forte nei motori di ricerca e attirando un pubblico realmente interessato.
Ad arricchire di creatività e unicità il nostro portale poi c’è #AMOROSCOPO, una sezione dove ogni utente può consultare le stelle per scoprire il suo destino mensile o annuale, in termini di relazioni e sentimenti.
In parallelo, in ottica di costruire una community intorno a Mettiche e instaurare un dialogo diretto e aperto con il pubblico di riferimento, sono stati attivati i canali social su Instagram e TikTok.
Un approccio coinvolgente e diretto, arricchito dal coinvolgimento di content creator che appartengono al target di riferimento, parlando il suo linguaggio e divulgando informazioni sui temi di interesse.




Risultati
Un impatto tangibile sulla consapevolezza del target
Il risultato della nostra strategia ha portato, in poco tempo, un notevole miglioramento in termini di visibilità e awareness al sito web, attirando sempre più traffico qualificato grazie alle ottimizzazioni e la redazione di contenuti SEO optimized.
Da maggio 2024, infatti, sono 450 le parole chiave indicizzate in prima pagina Google, con un conseguente +2.19 milioni di impression totali.
Inoltre, abbiamo gettato le basi per la creazione di una community forte e coesa, che interagisce attivamente anche sui social, amplificando ulteriormente l'efficacia della nostra comunicazione su varie piattaforme.
Dati e segnali estremamente significativi che, non solo confermano l'efficacia della nostra strategia, ma dimostrano anche come il nostro lavoro stia contribuendo a creare un impatto tangibile sulla consapevolezza e la conoscenza del nostro pubblico di riferimento e, di conseguenza, anche sul loro benessere.
+27,56%
rispetto alla gestione precedente
+550
in prima pagina su google.it
+4,5 Mln
dal 21 maggio 2024
+85K
dal 21 maggio 2024
3%
dal 21 maggio 2024