CASE DETAIL

Bronchenolo

Portare la presenza online al livello di quella offline per un brand storico nel mercato dei prodotti per la tosse.

  • Progetto

    Rafforzare il posizionamento online del brand, mettendo al centro le esigenze dei consumatori.

  • Servizi

    Digital Strategy

  • Categoria

    Medical, Healthcare

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Landing bronchenolo case
Traffico Organico

+600%

rispetto alla gestione precedente

Parole chiave

+500

in prima pagina di google.it

Impressioni totali su google.it

+988.601

in 4 mesi da organico

Esigenze

Rafforzare il posizionamento e la visibilità online del brand

Bronchenolo è lo storico brand per il trattamento sintomatico della tosse del gruppo Perrigo Italia. Questa notorietà, però, sembrava non trovare la stessa rilevanza sul web.

Il sito web non otteneva adeguata visibilità a causa di un debole posizionamento nei risultati di ricerca e la volontà del brand di affermarsi in modo efficace e autorevole anche nel panorama digitale ha portato la nostra agenzia ad avviare un nuovo progetto di collaborazione.

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Strategia

Un nuovo sito web e una strategia per intercettare le esigenze del pubblico

Per rispondere alle necessità del brand, abbiamo sviluppato una strategia integrata che mirasse a creare una presenza solida ed efficace in grado di dare valore a Bronchenolo nella sua dimensione online.

È stato così sviluppato un nuovo sito web per rafforzare il posizionamento online di Bronchenolo, incentrato sull’esclusiva doppia azione sedativa e fluidificante dei suoi prodotti, mettendo al centro le esigenze dei consumatori, alla ricerca di un valido alleato per il trattamento della tosse.

Partendo da un’approfondita analisi di mercato, sia in termini di competitor che di esigenze e bisogni degli utenti, è stata progettata una nuova sitemap e l’architettura delle informazioni è stata riorganizzata sulla base degli insight ottenuti.

In termini di user experience, la soluzione più impattante è stata la creazione di una Homepage, una leva di traffico notevole per ogni sito web, che nella gestione precedente non esisteva, andando così ad intaccare notevolmente il suo posizionamento e precludendo tutte quelle opportunità celate dietro alle ricerche quotidiane degli utenti.

Attraverso la ristrutturazione dell’architettura delle informazioni e una strategia di SEO e content marketing abbiamo potenziato la presenza online per tutti quei topic e intenti di ricerca affini al brand, andando a intercettare query di ricerca inerenti ai sintomi e ai trattamenti della tosse.

I contenuti editoriali scritti da una redazione composta da Esperti del settore e raccolti nel nuovo blog “Combattere la tosse” mirano ad essere coinvolgenti e a fornire un supporto valido e in linea con le reali esigenze del target, rispondendo a tutte le domande e ai dubbi più comuni.

L’ottimizzazione del sito web ha previsto anche la creazione della pagina “Dove acquistare”, una sezione fondamentale per l’utente che desidera acquistare online i prodotti del brand, favorendo così il drive to conversion.

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Risultati

Un ecosistema digitale in grado di rispecchiare il posizionamento del brand

Il risultato di tutta la strategia, ha portato in poco tempo Bronchenolo a essere uno dei principali punti di riferimento anche online per le tematiche riguardanti la cura della tosse e il benessere delle vie aeree.

La sinergia delle attività digital messe in campo ha permesso un incremento del traffico organico e il posizionamento di molte parole chiave strategiche, già a pochi mesi dal go live, creando un ecosistema digitale in grado di raccontare il brand e i prodotti con la rilevanza che meritano.

Traffico Organico

+600%

rispetto alla gestione precedente

Parole chiave

+500

in prima pagina di google.it

Impressioni totali su google.it

+988.601

in 4 mesi da organico

Clic totali su google.it

+63.025

in 4 mesi da organico

CTR medio

7,2%

in 4 mesi da organico

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