CASE DETAIL
Farmabracco
12 mesi per emergere in un mercato ultra-competitivo.
-
Progetto
Strategia per il lancio del nuovo e-commerce pharma.
-
Servizi
Digital Strategy
-
Categoria
Medical, Healthcare

+864.000
dallo Startup
+1.100%
ROAS medio ultimi 12 mesi su Google ADS
567
in prima Pagina (Top 10)
ESIGENZE
Far conoscere la nuova farmacia online
Il progetto Farmabracco nasce come estensione digitale di Farmacia Grancia, realtà con sede in provincia di Lainate, per raggiungere un pubblico più ampio e offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei clienti.
In un mercato ultra competitivo come quello degli e-commerce farmaceutici, disporre di un e-commerce performante e di una strategia digitale full-funnel è essenziale per emergere e ottenere risultati concreti.
Dopo una prima fase di analisi del mercato e dei competitor, il nostro lavoro è iniziato con la realizzazione di un e-commerce ottimizzato per rispondere alle esigenze del settore, seguito da un piano di digital marketing mirato ad attrarre, coinvolgere e fidelizzare gli utenti, trasformandoli in clienti abituali.

STRATEGIA
Strategia full-funnel per emergere in un mercato ultra competitivo
Con consumatori online sempre più consapevoli ed esigenti, il punto di partenza non poteva che essere lo sviluppo di un nuovo sito e-commerce: intuitivo, veloce e semplice da navigare. Abbiamo quindi lavorato sull’ottimizzazione della user experience e dell’architettura delle informazioni, per semplificare la ricerca dei prodotti e guidare gli utenti all’acquisto in modo naturale.
Parallelamente, abbiamo avviato attività di SEO tecnica, con un focus sull’analisi e selezione delle parole chiave strategiche e sull’ottimizzazione dei testi delle categorie prodotto strategiche. Un lavoro che ha migliorato la visibilità organica, le performance e l’usabilità complessiva del sito.
La struttura delle categorie ha rappresentato anche la base per definire l’attività di content marketing, con la produzione da parte di contributor verticali sul settore di contenuti informativi, pensati per intercettare le ricerche degli utenti legate a problematiche di salute e ai relativi rimedi.
Una leva strategica per portare traffico qualificato al sito e posizionare il brand come punto di riferimento autorevole.
La strategia paid su Meta e Google si è articolata in due step: una prima fase di lancio per incrementare l’awareness del nuovo e-commerce, seguita da campagne Always On con obiettivi, target e contenuti differenziati per accompagnare l’utente in ogni fase del funnel, con un focus particolare sulla conversione.
Infine, abbiamo dedicato un’attenzione specifica alle attività di lead generation, con l’obiettivo di costruire un database profilato come base per strategie di lead nurturing e fidelizzazione, elementi chiave per il successo nel settore farmaceutico online.




RISULTATI
Risultati concreti e crescita costante: +1.100% di ROAS
La strategia messa in campo per Farmabracco ha portato, già nel primo anno di attività, risultati tangibili, iniziando a far emergere la presenza digitale del brand.
Nel tempo, il sito ha registrato una crescita continua in termini di revenue, grazie a un’esperienza d’acquisto ottimizzata e a un funnel di conversione efficace.
Parallelamente, le attività di lead generation e nurturing hanno permesso di gettare le basi di un database sempre più ricco e profilato, una risorsa strategica per le future attività di fidelizzazione e marketing personalizzato.
+469.000
dallo Startup
+864.000
dallo Startup
+1.100%
ROAS medio ultimi 12 mesi su Google Ads
+5.000
dallo Startup
+11.000
dallo Startup
+11,6%
dallo Startup
567
in prima pagina (Top 10)
+2.2250.000
utenti raggiungi tramite Meta Ads