CASE DETAIL

Vallepicciola

Una nuova identità per distinguersi tra le eccellenze del Chianti Classico.

  • Progetto

    Creazione della nuova brand identity per la cantina Vallepicciola

  • Servizi

    Creative Design

  • Categoria

    Hospitality

Scorri
Landing vallepicciola creative

CLIENTE

Vallepicciola: dove ogni bottiglia di vino è una storia

Eccellenza, autenticità e rispetto per l’ambiente: questi sono solo alcuni dei valori che guidano l’operato di Vallepicciola, cantina di proprietà della famiglia Bolfo immersa nelle colline del Chianti Classico in provincia di Siena.

L’azienda vitivinicola si estende su 265 ettari e coltiva 107 ettari di vigneti per la produzione di vini e prodotti pregiati, che racchiudono tutta l’essenza di questo prezioso territorio.

La sua unicità risiede anche nell’architettura della cantina, progettata da Margherita Gozzi, che fonde il design con la natura circostante, offrendo un’esperienza unica nel suo genere.

ESIGENZA

Distinguersi nell’affollato mercato vitivinicolo

Essere riconoscibili e portatori di valori positivi e profondi è indispensabile per poter emergere e resistere in un mercato altamente competitivo come quello vitivinicolo.

Vallepicciola si è così affidata a noi per lo sviluppo di un’identità unica e riconoscibile, che potesse rispecchiare i valori e la sua filosofia aziendale a 360°, sia online che offline.

Un lavoro meticoloso di analisi, ricerca e creatività per andare a identificare e a creare le fondamenta dell’identità aziendale, in grado di guidare tutta la strategia comunicativa.

00 vallepicciola creative 02 vallepicciola creative 05 vallepicciola creative
01 vallepicciola creative 04 vallepicciola creative

SOLUZIONE

Una nuova identità visiva per rendere il brand riconoscibile e memorabile

La fase iniziale del progetto è stata caratterizzata da una stretta e sinergica collaborazione con il cliente, fondata sull'ascolto delle sue necessità e sull'analisi approfondita del contesto di mercato. Attraverso questo processo, abbiamo plasmato insieme una nuova identità aziendale che rispecchia appieno la filosofia distintiva di Vallepicciola.

I valori profondi, gli ideali ispiratori e una cultura aziendale unica si fanno specchio del prestigio del brand e dei prodotti, guidando la definizione della sua nuova immagine.

Da questo primo lavoro a quattro mani, siamo partiti così a delineare Mission, Vision e valori, ovvero i principi guida che influenzano in modo profondo in cui un’azienda opera e soprattutto contribuiscono a formare il suo carattere e la sua cultura.

Abbiamo poi concretizzato il progetto di branding e dato inizio allo sviluppo di una nuova strategia digital a partire dal restyling degli asset e dei canali dell’azienda online e offline, in linea con il nuovo stile visivo e comunicativo.

Visto il ruolo di primo piano della componente visual, soprattutto dal punto di vista emozionale, sono stati pianificati nuovi shooting, per la creazione di foto e video in grado di riflettere l’art direction del nuovo posizionamento.


Per quanto riguarda l’offline, sono stati creati i nuovi cataloghi in formato A4 e A5 che, oltre a illustrare in modo chiaro l’offerta di prodotti e di esperienze, racchiudono l’identità della cantina grazie a nuove immagini e un rinnovato stile grafico.

Sul versante digital, è stato progettato un nuovo sito web per portare gli utenti alla scoperta di un mondo ricco di fascino ed eccellenza, dando risalto ai punti di forza di Vallepicciola, come il territorio, i prodotti e le experience, prenotabili con un semplice clic.

Il restyling ha coinvolto anche i canali social per cui sono state sviluppate nuove creatività e il set-up dei profili (cover, highlight ecc.), in linea con lo storytelling emozionale ed evocativo intrapreso dal brand.

Un grande lavoro partito dall’attento ascolto delle esigenze del cliente e che punta a dare alla cantina un posizionamento di eccellenza alla cantina nel mercato vitivinicolo e nella mente dell’utente.

Palette colore

I colori selezionati si basano su tonalità neutre e materiche, ispirate al legno e alla terra che dominano gli ambienti vitivinicoli. Una scelta cromatica mirata a trasmettere un senso di autenticità, tradizione e calore, avvicinando l'utente all'esperienza sensoriale e emozionale che la cantina offre.

Charcoal

#1b1b18

Gold Vallepicciola

#8f8156

White

#ffffff

Limestone Sand

#eceadf

Pearl

#f5f4ef

Grey Slate

#5d5d59

Smoky Ivory

#e0dfda

08 vallepicciola creative large
Contattaci Contattaci