CASE DETAIL
Kimia
Una nuova immagine per costruire il futuro: il rebranding di Kimia.
-
Progetto
Rebranding e web design per Kimia
-
Servizi
Creative Design, Web Design
-
Categoria
B2B

Cliente
Soluzioni innovative per il restauro e la prevenzione sismica
Kimia nasce nel 1979 a Perugia come azienda specializzata nello sviluppo di materiali per il recupero del costruito, storico e moderno, e di tecnologie per il consolidamento strutturale.
L’azienda umbra è stata la prima realtà in Italia a introdurre i compositi in campo strutturale e tra i primissimi a sviluppare malte e resine espressamente studiate per il restauro e gli interventi di rinforzo strutturale.
Dalla Fontana di Trevi alla Stazione di Milano Centrale, dalla Reggia di Caserta al Viadotto Italia, i cantieri più prestigiosi del nostro Paese raccontano meglio di qualsiasi parola la storia e l'altissima qualità delle soluzioni Kimia, rendendola una delle principali e più autorevoli realtà del settore.
Esigenza
Innalzare l’immagine del brand, mantenendo intatti i valori originari
Per affermarsi come punto di riferimento in un mercato altamente competitivo, Kimia ha scelto di evolvere la propria Brand e Visual Identity, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento e valorizzare i propri tratti distintivi: etica, sicurezza e affidabilità.
Da qui è partito un processo di rebranding strategico per definire, riflettere e comunicare una nuova identità aziendale e una visione all'avanguardia nel settore edilizio, sia online che offline.






Soluzione
Un rebranding strategico per connettersi con il target di riferimento
L’intero progetto di rebranding, incluso il nuovo sito web, è stato guidato da una chiara definizione dell'identità aziendale (mission, vision, USP); lavoro che abbiamo effettuato a quattro mani con il cliente e che ha fornito le basi per la strategia e la progettazione visiva.
Il nuovo logo, basato sull'idea di connessione e continuità (due forme circolari che si incastrano), rappresenta l'evoluzione dell'azienda, il legame con il cliente e l'adattabilità dei prodotti.
Il design è completato da un font sans serif contemporaneo e da una palette cromatica blu, che trasmettono eleganza, autorevolezza, sicurezza e affidabilità.
L'identità visiva è stata applicata a tutti i touchpoint online e offline del brand, dal sito web al pack dei prodotti, garantendo coerenza e riconoscibilità.
Nello specifico, il packaging è stato completamente rinnovato con un design d'impatto, moderno e raffinato, che facilita la distinzione tra le linee di prodotto.
Il sito web è stato riprogettato per migliorare l'esperienza utente, con un'interfaccia chiara e strutturata, capace di coniugare estetica e funzionalità.
I colori istituzionali e una gerarchia visiva ben definita hanno reso la navigazione più fluida e intuitiva, permettendo agli utenti target, principalmente progettisti e imprese edili, di soddisfare le loro esigenze di ricerca e trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno.




Palette Colori
Protagonista è il colore blu, da sempre utilizzato nel marketing per evocare fiducia, solidità e sicurezza: valori che rispecchiano pienamente l’identità di Kimia e rafforzano la percezione del brand nel mercato B2B.
Royal Blue
#203a6e
Misty Azure
#75a3d1
Aderflex
#02898b
Aderflex Light
#86cac7
Limepor
#682223
Limepor Light
#aa4141
Basic
#846a4f
Basic Light
#c3a986
Tectoria
#364f35
Tectoria Light
#5c8a59
Kimicover
#467582
Kimicover Light
#7aabc4
Tipografia
Il font Figtree è stato scelto per la sua combinazione di modernità, leggibilità e versatilità, un mix perfetto per il settore B2B.



Risultato
Evoluzione, coerenza e autenticità: la nuova immagine di un’azienda leader
Il risultato è una Brand Identity che non solo si distingue nel mercato, ma che comunica con efficacia e risponde alle esigenze del pubblico di riferimento. Questo ha permesso di rafforzare la posizione dell'azienda, proiettandola con fiducia nel futuro, senza mai perdere di vista le sue radici.