CASE DETAIL
Come la Tua Farmacia
Costruire un brand autentico e riconoscibile per il lancio dell’e-commerce.
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Progetto
Creazione della brand identity per il brand Comelatuafarmacia
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Servizi
Creative Design
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Categoria
Medical, Healthcare

Cliente
Farmacia Masseria: un e-commerce che parla alle donne
Dal 2010 ad oggi la realtà siciliana di Farmacia Masseria è diventata il punto di riferimento e fulcro culturale di un’intera comunità, portando avanti un grande processo di innovazione e cambiamento, basato sul rapporto empatico con il cliente e su un’offerta che va ben oltre al classico «farmaco».
Vita Barrile, la titolare, grazie alla sua visione innovativa e alla costante ricerca di nuove sfide ha voluto così esplorare il mercato dell’online, rivolgendosi a noi per la creazione del suo nuovo e-commerce “Come la tua farmacia”, puntando su un ampio assortimento di prodotti e promuovendo servizi pensati sulle esigenze di un pubblico principalmente femminile.
Esigenza
Creare un brand dalla forte identità femminile
Nel mondo dell'e-commerce farmaceutico, la fiducia e la riconoscibilità del brand sono elementi chiave per conquistare il pubblico. Con questa consapevolezza, in vista dell’imminente creazione del nuovo shop online, il progetto di branding di Come La Tua Farmacia è nato con un obiettivo preciso: definire un’identità visiva e digitale capace di parlare direttamente alle donne, il cuore pulsante dell’intera strategia.
Ogni dettaglio della nuova visual identity è stato studiato per trasmettere empatia, affidabilità e vicinanza, in perfetta sintonia con le esigenze femminili.






Soluzione
Un’identità digitale per comunicare la filosofia del brand
Fin dalla fase iniziale, abbiamo lavorato in sinergia con il cliente, ascoltando le sue esigenze e analizzando il contesto di mercato. A partire dal naming, alla creazione del logo, fino al sito web e ai collateral, la nuova identità mira a rispecchiare non solo i valori di Farmacia Masseria, ma anche trasmettere originalità e la forte componente familiare e empatica del brand.
Per il naming, ci siamo ispirati ai concetti di “bellessere”, empatia e vicinanza all’utente, scegliendo "Come la tua farmacia", nome che evoca il senso di sicurezza e affidabilità che solo la farmacia di fiducia, quella a cui ci rivolgiamo per i piccoli problemi di salute, può trasmettere.
Il logotipo riprende lo stesso concetto, partendo dall’icona della casa, punto focale del concept, con al centro il simbolo di un cuore, per sottolineare ancora una volta, il suo approccio empatico.
Il font serif utilizzato dona una nota vintage di classicità e raffinatezza al logo, senza perdere la sua modernità, accentuata dalla scelta di forme e linee arrotondate.
L’identità di Come La Tua Farmacia prende vita nel digitale attraverso un e-commerce e i suoi nuovi canali social, trasformandola in un’esperienza digitale a 360°.
La nuova visual identity è stata utilizzata anche su collateral fisici, come la carta intestata, la Thank You card e il nastro adesivo per un’immagine coordinata coerente e riconoscibile in tutti i suoi touchpoint.
Palette Colori
La visual identity si distingue per una palette che spazia dal rosa al verde tiffany, una combinazione sofisticata e distintiva nel settore. Il verde tiffany, colore iconico dell’ambito health, si fonde armoniosamente con le tonalità del rosa, espressione dell’anima femminile del brand e delle emozioni positive di amore ed empatia che vuole trasmettere al suo pubblico.
Tiffany Blue
#08afb9
Turquoise
#3eccd4
Vivid Raspberry
#f90868
French Rose
#ff4c8f
Light Sea Green
#1dcaac
Pale Blue
#aef1e6
Picton Blue
#4ccffc
Fresh Air
#a7e9ff
