CASE DETAIL

Ymea

Strategia digital per il posizionamento online nel mercato degli integratori per la menopausa. Oltre 2.000 parole chiave posizionate in prima pagina.

  • Progetto

    Incrementare la visibilità online del Brand.

  • Servizi

    Digital Strategy

  • Categoria

    Medical, Healthcare

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Parole chiave

+2.000

in prima pagina di google.it

Sessioni

+1.800%

da traffico organico rispetto alla precedente gestione

Impression su google.it

+20 Mln

in 12 mesi da organico

ESIGENZE

Potenziare brand awareness e posizionamento nel mercato online

Ymea è un brand presente da anni nel mercato degli integratori per combattere i fastidi più comuni della menopausa.

La nostra sfida? Fare in modo che si distinguesse anche online, posizionandosi come punto di riferimento per la risoluzione di tutte quelle problematiche che si trovano ad affrontare le donne in menopausa.

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STRATEGIA

Entrare in sintonia con le reali esigenze delle donne in menopausa

Per aumentare la notorietà e il posizionamento del brand online, abbiamo sviluppato una strategia integrata che ha preso il via da un’analisi del mercato online e dei competitors, per passare poi all’ottimizzazione del sito web, ad attività SEO e di content marketing, fino a strutturare una presenza efficace sui canali social.

All’inizio delle nostre attività, il sito di Ymea era posizionato esclusivamente per le keyword branded di prodotto e i canali di traffico erano esclusivamente quello paid, provenienti da campagne, e il diretto, dovuto alla notorietà del brand.

Pressoché assente era il traffico proveniente da motore di ricerca, precludendo tutte quelle opportunità celate dietro alle ricerche, informazionali e non, che gli utenti tutti i giorni compiono online quotidianamente su tematiche relative alla salute.

Per questo motivo, il nostro team ha elaborato una strategia SEO e content marketing mirata a potenziare la presenza online del sito per tutti quei topic che stanno a cuore alle donne che soffrono dei disturbi della menopausa, partendo dalla queryIntegratori menopausa” fino ad arrivare a tutte le sintomatologie più comuni ed al loro trattamento.

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La fase iniziale di analisi degli intenti di ricerca che si celavano dietro ad ogni singola parola chiave, ci ha permesso proprio di capire quali sono le paure e le preoccupazioni che ogni donna vive in questo periodo della vita, con l’obiettivo di creare contenuti editoriali coinvolgenti in linea con le reali esigenze del target.

Inoltre, in fase di startup, grande attenzione è stata rivolta all’ottimizzazione del website, per garantire prestazioni eccellenti in termini di usabilità e conversioni, andando a migliorare 5 aree specifiche del website di Ymea:

  • UX del sito web: attraverso un uso integrato di componenti grafiche e testuali, per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e il drive-store;

  • CTR sui buy-button: per portare traffico ai partner di vendita online;

  • Architettura delle informazioni: studiata per dare rilevanza ai sintomi e ai rimedi che ruotano attorno ai disturbi legati alla menopausa;

  • Piano editoriale SEO oriented: per intercettare tutte le principali query di settore relative a sintomi e rimedi sulla menopausa;

Ottimizzazione di contenuti scritti dagli esperti del settore del nostro team editoriale: per andare incontro agli ultimi aggiornamenti in termini di qualità di Google e restituire agli utenti una fonte chiara ed affidabile da poter consultare sulle problematiche tipiche della menopausa.

La sinergia tra un piano editoriale con creatività ad hoc e attività paid per massimizzare la reach, ha generato risultati straordinari in termini di engagement e traffico al sito web.

RISULTATI

Aumento esponenziale del traffico: da 300K sessioni/anno a oltre 100K sessioni/mese

Grazie alla strategia messe in campo, Ymea ha registrato un notevole aumento del traffico organico, posizionandosi per parole chiave strategiche in un settore altamente competitivo come quello degli integratori della menopausa e garantendo così traffico altamente qualificato e pronto alla conversione.

Il traffico verso il sito web è aumentato esponenzialmente, passando da poco meno di 300.000 sessioni annue a oltre 100.000 al mese. Questo aumento del traffico qualificato proveniente dal motore di ricerca è stato confermato dal dato sui Buy Button: il 60% delle conversioni è stato garantito grazie al traffico organico con oltre 2.000 parole chiave posizionate in prima pagina di google.it.

Ymea.it ed il suo unbranded menopausa.com sono oggi tra i leader per il settore Menopausa in Italia, rispettivamente al 3° e 5° posto secondo un report di SEOZOOM, dietro a portali del calibro di My Personal Trainer e Humanitas e davanti al Ministero della Salute.

Parole chiave

+2000

in prima pagina di google.it

Sessioni

+1.800%

da traffico organico rispetto alla precedente gestione

Impression su google.it

20 Mln

in 12 mesi da organico

Tempo medio

+ 2 minuti

trascorso nel sito web dagli utenti

Conversioni da organico

+60%

click sui buy button da traffico organico

Reach

900.000

utenti in target raggiunti sui social

"Il team Della Nesta ha saputo interpretare al meglio le nostre esigenze. Grazie alla sua esperienza nel mondo del digital pharma ha messo in campo una strategia capace di individuare le reali esigenze del target e registrare un notevole aumento del traffico organico qualificato a vantaggio dell'awareness e della consideration del brand."

Rossella Caruso

Brand Manager di Ymea

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