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E-commerce: come prepararsi al Natale e alle festività

Redazione DN

12 ottobre 2022
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Ecommerce strategie natale hero

Le festività natalizie sono uno dei periodi più magici dell'anno. Chi di noi non aspetta con ansia il momento di festeggiare con i propri cari e scambiarsi i regali?

È proprio per questo motivo che, se possiedi un e-commerce, è giunto il momento di pianificare una strategia digital per conquistare i tuoi clienti in previsione delle feste.

Le tecniche di marketing per un e-commerce sono infinite, ma in vista del Natale ci sono ancora più carte da poter giocare per rendere la tua offerta allettante ed in linea con l’atmosfera delle feste.

Ma da dove partire? E quali strategie applicare? Vediamolo insieme.

Hai un e-commerce? Sfrutta il marketing natalizio

Cosa distingue realmente il marketing natalizio da tutti gli altri?

L’atmosfera delle feste è capace di catturare chiunque e, a differenza degli altri periodi dell’anno, quello natalizio è unico e alcune piccole tecniche sono applicabili una sola volta all’anno.

Quali sono i plus che puoi offrire ai tuoi clienti a Natale?

  • Surprise and Delight: sorprendi e delizia i tuoi clienti con piccoli regali e omaggi per ringraziarli dell’esperienza d’acquisto;
  • Gift service: offri la possibilità di impacchettare e personalizzare un biglietto regalo in fase di acquisto per farlo recapitare direttamente al destinatario;
  • Consegna in tempo: sii chiaro sul tuo sito e-commerce su quale sarà l’ultima data disponibile per effettuare ordini che arrivino in tempo per la vigilia di Natale, e scegli un servizio di consegna veloce e affidabile.

Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo alcune strategie digital consigliate per dare un boost alle vendite nel periodo più magico dell’anno.

Parola d’ordine: giocare d’anticipo

Sapevi che solo il 23% delle vendite globali natalizie vengono effettuate tra il 18 ed il 23 dicembre, mentre il 30% viene concluso già entro il 22 novembre?

Questo dato ci fa capire che la corsa agli acquisti inizia con largo anticipo, così da potersi assicurare i regali desiderati ed evitare problemi di possibili ritardi o esaurimento di prodotti [Salesforce].

Inoltre, secondo un recente studio di Google, il 52% dei consumatori intervistati afferma che quest’anno ha intenzione di cominciare gli acquisti per le feste ancora prima rispetto allo scorso anno [Tendenze 2022, Google].

Preparare il tuo sito per tempo ti permetterà quindi di intercettare quegli utenti “precoci” che già ora stanno cercando occasioni e promozioni speciali.

Crea una pagina dedicata sul tuo e-commerce

Creazione landing page natalizia

Non è Natale senza atmosfera natalizia. Creare una landing page dedicata al periodo più travolgente dell’anno è il primo passo da fare se possiedi un e-commerce.

Crea bundle o promo dedicate all’occasione, come regali per lei o per lui, e fai entrare il tuo sito web nel mood natalizio, sempre compatibilmente con la tua brand identity.

Perché non creare delle guide agli acquisti per i regali? Il potere del content marketing in questo caso è enorme.

Chi di noi non ha mai cercato idee regalo in un momento di indecisione cronica?

Le guide ai regali - meglio se suddivise per tematiche e interessi (regali per la mamma appassionata di cucina, i nonni, l’amica beauty addicted ecc.) servono proprio a questo: intercettare l’utente nel momento di massima indecisione e portarlo nel tuo sito consigliando i prodotti che vuoi spingere.

Prepara una newsletter per il tuo database clienti

Non sottovalutare il potere delle newsletter, che giocano un ruolo centrale nel rapporto con i propri clienti.

Un utente in attesa di acquistare regali è portato a controllare più spesso la sua casella di posta alla ricerca di sconti e offerte speciali per vedere cosa ogni e-commerce ha in serbo per lui.

Le email promozionali, personalizzate con offerte e prodotti esclusivi, saranno estremamente apprezzate e ti permetteranno di aumentare il traffico sul tuo sito web, proporre le promo natalizie a tutti gli iscritti al tuo database, e ricordare agli utenti meno attenti che possono sempre acquistare da te.

Più le comunicazioni saranno personalizzate e più faranno sentire i tuoi clienti coccolati, meglio ancora se ricche di promo esclusive disponibili solo per loro.

Pianifica una comunicazione sui tuoi canali social

Se gli utenti passano ogni giorno almeno 2 ore e mezza circa sui social, intercettarli anche su questi canali è un plus a cui non puoi rinunciare [Statista].

Realizzare una campagna dedicata alle tue offerte natalizie ti aiuterà ad aumentare il traffico verso il tuo sito e mostrerà a molti più utenti gli sconti speciali offerti dal tuo e-commerce.

Ma non solo, la campagna potrà sfruttare varie leve di marketing, come:

  • La disponibilità limitata di alcuni prodotti;
  • Offerte a tempo;
  • Spedizioni veloci;
  • Omaggi esclusivi.

Non puoi immaginare quanto sia forte l’appeal di determinati benefits! Ben il 13% dei consumatori dichiara infatti di pagare un prezzo aggiuntivo per avere una consegna assicurata entro la data stabilita.

Nelle creatività concentrati quindi sui plus che offri ai consumatori - percentuali di sconti, spedizione gratuita o in tempo per Natale, pacchetti regalo personalizzati- e gioca sulla scarsa disponibilità e sull’esclusività dei prodotti.

Usa mix di creatività differenti per rendere "attraente" il tuo brand a diverse tipologie di pubblico, sfruttando anche segmenti che ancora non ti conoscono, magari giocando sui loro interessi, comportamenti o similitudini con i tuoi clienti (pubblici lookalike). Le persone sono infatti aperte a provare nuovi brand durante le vacanze natalizie.

Acquirenti italiani

92%

dichiara di essere disposto a provare nuovi brand durante le feste

Acquirenti italiani

31%

non interrompe lo shopping dopo la stagione natalizia

Dai spazio alla tua creatività anche con video reel e TikTok. Il 45% degli acquirenti italiani dichiara di trovare i video sui social molto utili per trovare ispirazione.

Secondo la Guida alle festività 2022 di TikTok, inoltre, ben 1 utente su 2 sceglie TikTok per fare ricerche su nuovi prodotti o brand.

Tik tok statistiche natalizie

Ultimo consiglio ma non per importanza… non dimenticare il potere dei creator!

Ormai considerati essenziali sulle piattaforme Meta e TikTok, i creator potrebbero rivelarsi una mossa vincente per aumentare la tua brand awareness e per rendere i tuoi prodotti più interessanti agli occhi degli utenti che non ti conoscono.

Investi in campagne con Google e Meta Ads

La tua comunicazione dovrà essere in linea con le festività anche nelle tue campagne pay per clic Google - dove ti suggeriamo di includere keyword stagionali, sfruttando la coda lunga e valutare di sfruttare tutte le potenzialità del Merchant Center - e nelle campagne Meta Ads, dove potrai usare a tuo vantaggio tutte le potenzialità di Catalogo e Shop, oltre alle strategie di up-selling e cross-selling.

Hai anche un negozio fisico? Allora valuta gli annunci di prodotti disponibili localmente e fai campagne targettizzate geograficamente.

In questo modo potrai intercettare quegli utenti vicini a te che si trovano alla ricerca dei tuoi prodotti.

Inoltre, attraverso il potere del machine learning di queste piattaforme potrai analizzare una vasta mole di dati ed effettuare campagne di retargeting per offrire agli utenti annunci pubblicitari pertinenti con le loro ricerche e i loro comportamenti abituali sul web e sui social.

Usa il potere delle gift cards

Gift card: il regalo perfetto se si è in ritardo o non si sa scegliere il prodotto giusto.

La tendenza a regalarle è ormai altissima e i loro vantaggi sono molteplici:

  • Possono essere inviate direttamente al destinatario;
  • Permettono all’utente di risparmiare tempo nella scelta di un regalo, che potrebbe anche non essere gradito;
  • Eviti la possibilità di ricevere ulteriori resi;
  • Dai l’opportunità all’utente di scegliere in base al proprio budget.

Insomma, un’ottima soluzione per i tuoi clienti, ma allo stesso tempo anche per il tuo business, che può monetizzare subito l’acquisto.

Non dimenticare la regola aurea: crea una strategia

Alla base di tutti i consigli che ti abbiamo dato per ottimizzare le attività del tuo e-commerce durante le festività, è necessaria la costruzione di una strategia di marketing che guidi tutte le attività digitali che deciderai di implementare.

Secondo uno studio di Google, quest’anno, Natale fa rima con omnicanale. Sono quasi 7 su 10 le persone che fanno shopping per le festività utilizzando almeno 5 differenti canali [Festività 2022, Google].

Vediamo insieme quali sono quelli più utilizzati:

Statistiche natalizie google

E considera anche che è il 31% dei consumatori intervistati a sostenere che quest’anno è intenzionato a fare ancora più shopping online in vista delle feste, rispetto al 2021.

Quindi, cosa aspetti? È arrivato il momento per iniziare a pensare alla strategia più adatta al tuo business ed intercettare i tuoi utenti su tutte le piattaforme!

Per raggiungere i tuoi obiettivi è però necessario rivolgersi a un team di professionisti del settore, che sapranno creare il giusto mix di strategie per dare risalto alla tua azienda nel periodo delle festività.

Se vuoi saperne di più o sottoporci un tuo progetto, scopri i nostri servizi oppure contattaci senza impegno!

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