CASE DETAIL
RestivOil
Ottimizzare le performance del sito web per potenziare la visibilità online: +294% da traffico organico.
-
Progetto
Ottimizzazione del sito web, SEO e Content Marketing
-
Servizi
Digital Strategy
-
Categoria
Medical, Healthcare
+2.200
in prima pagina di google.it
+79%
click sui buy button da traffico organico
+18 Mln
in 12 mesi da organico
ESIGENZE
Una brand reputation online in linea con l’offline
Lo storico brand per la cura dei capelli specializzato nel trattamento della forfora e della cute sensibile RestivOil, aveva un chiaro bisogno: migliorare il posizionamento organico del proprio sito web.
Il sito era infatti live da alcuni anni, ma la brand reputation online risultava non all’altezza del marchio, così come il posizionamento organico e la lead generation.
STRATEGIA
Intercettare le reali esigenze degli utenti per massimizzare il traffico qualificato
Siamo partiti dall’analisi dei dati, del mercato e dei competitor per strutturare un progetto digital che puntasse ad ottimizzare le performance del sito web, tramite il miglioramento della User Experience, una strategia SEO e Content efficace e attività di lead generation.
L’altissima competitività del settore imponeva una strategia che partisse dalle basi, andando a rivedere il CMS con il quale il sito web era stato sviluppato per migliorarne le performance, rivalutare l'intera user experience e creare nuovi contenuti in funzione dei reali bisogni degli utenti.
Il cambio del CMS, così come la revisione della SEO on-site di categorie e schede prodotto, hanno portato immediatamente i suoi frutti, andando ad incrementare il posizionamento di moltissime keyword branded dominate dalle farmacie online.
La strategia di content marketing si è rivelata la chiave vincente per andare ad intercettare il giusto target. Grazie alla piena conoscenza delle problematiche che affliggono le persone in tema capelli e un team editoriale dedicato composto da esperti (medici e farmacisti), siamo stati in grado di offrire contenuti editoriali in linea con le loro aspettative ed esigenze, andandoci a posizionare per oltre 2.000 keyword unbranded strategiche per il settore della cura e del benessere dei capelli.
La produzione di questi contenuti premium è stata accompagnata e amplificata dall’ottimizzazione della user experience delle pagine del Magazine, soprattutto da mobile, dove sono stati ripensati e ridisegnati micro interazioni, CTA e pattern di navigazione grazie alla mappatura dello user journey.
La fase finale del progetto è stata interamente dedicata a due asset strategici attraverso i quali è stato possibile massimizzare l’importante mole di traffico generata dal sito web.
Il primo asset ha riguardato la lead generation; per persuadere gli utenti a rilasciare i propri dati, abbiamo ottimizzato e migliorato le logiche del “Test dei Capelli”, creando flussi di marketing automation dedicati.
Il secondo asset al quale abbiamo lavorato è stato l’ottimizzazione delle conversioni sui buy button del traffico proveniente da organico. Attraverso l’analisi del comportamento degli utenti nelle pagine prodotto siamo stati in grado di migliorare il tasso di conversione di questo canale, sino a farlo diventare il principale con il 79% delle conversioni totali.
Risultati
Oltre 1 milione di sessioni annue da canale organico
Il risultato di tutta la strategia, ha portato in poco tempo Restivoil ad essere uno dei principali attori on-line per le tematiche riguardanti la cura e la salute dei capelli, con focus particolare su forfora e cute sensibile.
La sinergia delle attività digital messe in campo ha permesso un incremento del traffico organico da motore di ricerca, rispetto alla gestione precedente, del 700% : dal 200K ad oltre 1.300.000 sessioni annue, con una previsione a 2.000.000.
+294%
rispetto alla gestione precedente
2.200
in prima pagina di google.it
79%
click sui buy button da traffico organico
+18 Mln
in 12 mesi da organico
41%
open rate mail Test Capelli