CASE DETAIL

Pasta Toscana

Raccontare la Toscana più pura nel modo più innovativo.

  • Progetto

    Costruire una brand reputation forte e riconoscibile

  • Servizi

    Digital Strategy

  • Categoria

    Food & Beverage

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Pastatoscana landing
Reach

+9 Mln

utenti in target raggiunti sui social

Video

+8 Mln

di visualizzazioni

Parole chiave

+550

in prima pagina di google.it

ESIGENZE

Distinguersi online dagli altri brand della GDO e non solo

Filiera corta, km zero, sostenibilità, natura… in una parola: Toscana, nel senso più puro e poetico del termine.

Questi sono i valori che guidano il brand Pasta Toscana e su cui Pastificio Fabianelli voleva puntare per distinguersi dai molti competitor che affollano gli scaffali della GDO e le menti dei consumatori.

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Pasta toscana full

STRATEGIA

Ritorno all’Origine per comunicare i valori del brand ai consumatori

La nostra strategia digital si basava sul tornare all’origine di questi valori e comunicarli in maniera incisiva sul web, arrivando al cuore dei consumatori.

Un settore così competitivo necessita di una brand reputation forte e riconoscibile, in linea con le esigenze e i trend di un mercato che premia sempre di più l’etica, la trasparenza e la tracciabilità delle materie prime.

Partendo dall’ideazione di un Video storytelling che raccontasse la filiera, la toscanità e la tracciabilità di Pasta Toscana, dal campo di grano alla tavola, abbiamo strutturato una strategia di content marketing multipiattaforma che lavorasse sul piano emozionale ed informativo

Grazie all’attività editoriale SEO oriented abbiamo consolidato l’autorevolezza del sito in tema di benessere e alimentazione, e posizionato diverse query strategiche, legate a doppio filo con l’alimento più amato da noi italiani: la pasta.

01 masonry pasta toscana
03 mobile masonry pasta toscana
02 masonry pasta toscana

Viste le tematiche affrontate, per dare ancora maggiore spessore ai contenuti, abbiamo collaborato con una Dottoressa Dietista e ottimizzato in ottica SEO tutti gli articoli da lei redatti, cercando sempre di mantenere un tone of voice semplice, ma altamente qualificato.

Inoltre, il piano editoriale è stato strutturato in modo da aggredire semanticamente (quasi) tutti gli argomenti che ruotano attorno alla pasta. E i risultati sono stati più che ottimi, anche considerando i player digitali presenti sulle SERP.

Anche lato social, abbiamo lavorato sull’incremento della brand awareness, esaltando le caratteristiche che la rendono unica rispetto agli altri competitor del mercato: Toscanità e tracciabilità della materia prima, con Piani Editoriali che esaltassero i plus del prodotto in chiave informativa e emozionale.

Per rendere ancora più appelling il brand sulle nuove piattaforme, è stata instaurata una collaborazione con lo Chef toscano Daniele Rossi, influencer su TikTok e Instagram, che ha prodotto per Pasta Toscana contenuti con uno stile comunicativo attuale esaltando la toscanità e la qualità del prodotto.

RISULTATI

Risultati social

L’impiego di touchpoint differenti ha permesso di intercettare il target su più canali, aumentando la brand awareness e portando traffico qualificato al sito web. Ottimi i risultati raggiunti:

Reach

+9 Mln

utenti in target raggiunti sui social

Video

+8 Mln

di visualizzazioni

Engagement

5,32%

per post account Instagram

Parole chiave

+550

in prima pagina di google.it

Impression su google.it

+3,5 Mln

in 12 mesi da organico

Traffico Organico

+297%

rispetto all’anno precedente

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