CASE DETAIL
Pasta Toscana
Raccontare la Toscana più pura nel modo più innovativo.
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Progetto
Costruire una brand reputation forte e riconoscibile
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Servizi
Digital Strategy
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Categoria
Food & Beverage
+9 Mln
utenti in target raggiunti sui social
+8 Mln
di visualizzazioni
+550
in prima pagina di google.it
ESIGENZE
Distinguersi online dagli altri brand della GDO e non solo
Filiera corta, km zero, sostenibilità, natura… in una parola: Toscana, nel senso più puro e poetico del termine.
Questi sono i valori che guidano il brand Pasta Toscana e su cui Pastificio Fabianelli voleva puntare per distinguersi dai molti competitor che affollano gli scaffali della GDO e le menti dei consumatori.
STRATEGIA
Ritorno all’Origine per comunicare i valori del brand ai consumatori
La nostra strategia digital si basava sul tornare all’origine di questi valori e comunicarli in maniera incisiva sul web, arrivando al cuore dei consumatori.
Un settore così competitivo necessita di una brand reputation forte e riconoscibile, in linea con le esigenze e i trend di un mercato che premia sempre di più l’etica, la trasparenza e la tracciabilità delle materie prime.
Partendo dall’ideazione di un Video storytelling che raccontasse la filiera, la toscanità e la tracciabilità di Pasta Toscana, dal campo di grano alla tavola, abbiamo strutturato una strategia di content marketing multipiattaforma che lavorasse sul piano emozionale ed informativo
Grazie all’attività editoriale SEO oriented abbiamo consolidato l’autorevolezza del sito in tema di benessere e alimentazione, e posizionato diverse query strategiche, legate a doppio filo con l’alimento più amato da noi italiani: la pasta.
Viste le tematiche affrontate, per dare ancora maggiore spessore ai contenuti, abbiamo collaborato con una Dottoressa Dietista e ottimizzato in ottica SEO tutti gli articoli da lei redatti, cercando sempre di mantenere un tone of voice semplice, ma altamente qualificato.
Inoltre, il piano editoriale è stato strutturato in modo da aggredire semanticamente (quasi) tutti gli argomenti che ruotano attorno alla pasta. E i risultati sono stati più che ottimi, anche considerando i player digitali presenti sulle SERP.
Anche lato social, abbiamo lavorato sull’incremento della brand awareness, esaltando le caratteristiche che la rendono unica rispetto agli altri competitor del mercato: Toscanità e tracciabilità della materia prima, con Piani Editoriali che esaltassero i plus del prodotto in chiave informativa e emozionale.
Per rendere ancora più appelling il brand sulle nuove piattaforme, è stata instaurata una collaborazione con lo Chef toscano Daniele Rossi, influencer su TikTok e Instagram, che ha prodotto per Pasta Toscana contenuti con uno stile comunicativo attuale esaltando la toscanità e la qualità del prodotto.
RISULTATI
Risultati social
L’impiego di touchpoint differenti ha permesso di intercettare il target su più canali, aumentando la brand awareness e portando traffico qualificato al sito web. Ottimi i risultati raggiunti:
+9 Mln
utenti in target raggiunti sui social
+8 Mln
di visualizzazioni
5,32%
per post account Instagram
+550
in prima pagina di google.it
+3,5 Mln
in 12 mesi da organico
+297%
rispetto all’anno precedente