CASE DETAIL
Lamiacqua
Progetto 4.0 per il gestore toscano del servizio idrico integrato: 3.000.000 di persone coinvolte online.
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Progetto
Nuovo percorso digitale per aumentare la reputation dell’azienda e il posizionamento online.
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Servizi
Digital Strategy
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Categoria
Servizio pubblico
2,9 Mln
persone che hanno interagito con la pagina Facebook
2,7 Mln
in 12 mesi da organico
ESIGENZE
Accorciare le distanze tra azienda e cittadini
Nuove Acque si è rivolta a noi con l’esigenza di far comprendere ai cittadini la complessità delle attività industriali che si celano dietro ad una bolletta dell’acqua, in ottica di accorciare le distanze tra azienda e cittadini, aumentando la loro fiducia nei confronti dell’azienda.
La gestione del servizio idrico integrato è infatti un settore tanto complesso quanto delicato da comunicare in modo semplice ed efficace.
STRATEGIA
Aumentare la reputation on-line offrendo informazione e intrattenimento a scopo educativo
La strategia ha delineato un percorso complesso, articolato in vari step, con l’obiettivo di aumentare l’awareness e la reputation on-line di Nuove Acque, partendo dalla messa online di un portale unbranded dedicato proprio alla risorsa idrica.
Il primo passo è stato dunque il lancio del sito web Lamiacqua costruito – secondo il Piano Triennale 2019-21 rivolto alla PA – intorno a due linee guida principali, che vedono i bisogni dei cittadini al centro e l’utilizzo di un design coerente, inclusivo e tollerante agli errori per consentire una massima accessibilità, anche in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.
La strategia social è stata concepita per supportare il nuovo portale unbranded, con la creazione di una Pagina Facebook e un Piano Editoriale dedicato con diverse tipologie di creatività e rubriche sul mondo dell’acqua: articoli del portale con informazioni divulgative, consigli su come evitare sprechi, informazioni utili e curiosità.
La portata organica delle creatività sulla Pagina è stata amplificata con campagne Ads rivolte a creare awareness ed engagement sui contenuti e traffico verso il nuovo sito web.
Parallelamente, sono state messe in campo attività SEO e di Content Marketing volte a posizionare il nuovo sito sulle tematiche legate alla gestione delle risorse idriche, con contenuti verticali che potessero attrarre diverse tipologie di buyer personas: dal cittadino propositivo all’utente meno pratico, passando dalla Maestra di scuola primaria.
Inoltre, è stata attivata una piattaforma di Mail Marketing per l’invio di comunicazioni mensili dal taglio editoriale e informativo.
Risultati
Iniziare a costruire una forte digital identity e una community
In meno di 1 anno dal go live di Lamiacqua, il nuovo sito ha già posizionato +500 parole chiave specifiche nel settore della gestione delle risorse idriche, raggiungendo notevoli volumi di traffico e iniziando così a costruire una forte digital identity con un ritorno d’immagine più che positivo sulla reputation dell’azienda.
2,9 Mln
persone che hanno interagito con la pagina Facebook
+500
in prima pagina di google.it
+2 minuti
trascorso nel sito web dagli utenti
2,7 Mln
in 12 mesi da organico