CASE DETAIL
Frigel
Digital Strategy per l’industria: posizionamento del Brand worldwide.
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Progetto
Posizionamento nel mercato digitale internazionale, con focus su quello statunitense, della refrigerazione dei processi industriali.
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Servizi
Digital Strategy
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Categoria
Industry
+1300%
rispetto al periodo precedente
+100
posizionate in prima pagina di Google US
+60%
rispetto al periodo precedente
ESIGENZE
Costruire una presenza online a livello mondiale
Offline, Frigel è una realtà affermata, sinonimo di elevate performance, sostenibilità e qualità nel settore del raffreddamento e del controllo dei processi industriali.
Tuttavia, online, il brand era pressoché inesistente. Da qui, l’esigenza del cliente di dare la giusta visibilità al proprio valore.
STRATEGIA
Strategia a 360° per emergere e posizionarsi nel mercato globale
Siamo partiti dalla value proposition di Frigel per progettare una strategia che prevedesse il rinnovamento della experience, dei contenuti digitali e del tone of voice.
L’analisi di dati, del mercato e dei competitor ci ha permesso di avere una visione globale e strategica in grado di identificare i pain point su cui agire - tramite un Game Plan articolato in più step - per trasformarli in punti di forza e soddisfare le reali esigenze dei potenziali clienti di Frigel.
In primis grazie ad nuova brand identity digitale ed a una piattaforma web rinnovata che ha costituito il fulcro di tutte attività di digital marketing e, in pochi mesi, ha portato Frigel tra i primi risultati delle pagine di ricerca di Google per query di settore che la rappresentano al 100%.
Partendo dall’analisi delle Buyer Personas, è stato possibile costruire una sitemap che desse sì la giusta importanza ai prodotti di Frigel, ma soprattutto fornisse una chiave di navigazione alternativa basata sui settori industriali (dall’automotive al packaging, passando per beverage, biogas e data center) e sui bisogni del target in ottica di costruire un’esperienza immediata e bidirezionale.
Anche i contenuti, tecnici e dettagliati ad alto valore informazionale, sono stati suddivisi per area di interesse e applicazione, fornendo uno strumento di lavoro prezioso per chi cerca la soluzione migliore per il proprio business.
Parallelamente al lancio del nuovo website, è stata pianificata un’attività paid su Google Ads su più country, per presidiare fin da subito le query di settore che identificavano Frigel al meglio.
Mostrare le pagine prodotte ad utenti profilati grazie allo studio dei segmenti di pubblico, ha permesso di suscitare subito il giusto interesse, amplificare l’intero lavoro di ottimizzazione SEO, favorire il posizionamento organico del sito e aumentarne la capacità di convertire i visitatori in lead.
RISULTATI
Una visibilità che si traduce in un aumento di lead del 1300%
I risultati in soli 6 mesi di strategia sono stati ottimi in termini di awareness del marchio, traffico registrato e lead acquisition.
Grazie alle attività di posizionamento organico (SEO) sul mercato Statunitense, Frigel si è posizionata in prima pagina su google.us per parole chiave verticali al suo settore ed estremamente competitive, garantendo al website incrementi di visibilità e richieste informazioni provenienti da parole chiave commerciali.
+1300%
rispetto al periodo precedente
+ 100
posizionate in prima pagina di Google US
+108%
rispetto al periodo precedente
+59,14%
rispetto al periodo precedente
+60%
rispetto al periodo precedente
+55,8%
rispetto al periodo precedente