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Come usare TikTok per il business

Redazione DN

16 novembre 2022
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Tiktok promuovere aziende

TikTok è oggi il social più scaricato al mondo. Perché piace così tanto? E come può essere sfruttato per promuovere il proprio business? Scoprilo in questo articolo.

TikTok, nato nel 2016 dalla fusione con Musical.ly e conosciuto in Cina come Douyin, è oggi l’app più scaricata al mondo con ben 3 miliardi di download e oltre oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale. (Settembre 2021)

Ma perché questo social è così amato? E come puoi sfruttarlo per creare strategie efficaci per far crescere il tuo business?

Scopriamolo insieme!

Perché usare TikTok per la tua azienda?

“Make Your Day” è lo slogan di TikTok, solo tre parole per racchiudere l’obiettivo ultimo di questo social: far parte della vita quotidiana dei suoi utenti.

E infatti gli iscritti all’app passano, in media, 52 minuti al giorno sulla piattaforma (Businessofapps, 2019), facendosi ispirare dai trend dei settori più disparati: make-up e beauty, food & beverage, travel, shopping e molto altro ancora.

Ma l’ispirazione non è tutto, perché ben il 37% degli utenti ha acquistato qualcosa immediatamente dopo averla scoperta su TikTok (fenomeno conosciuto come #TikTokMadeMeBuyIt).

Una piattaforma, quindi, che rispetto ai competitor sembra accorciare il percorso di conversione, grazie all’alto engagement dei contenuti e al suo algoritmo specificatamente studiato per tenere gli utenti incollati allo schermo.

La pubblicità su TikTok, inoltre, è disponibile da poco e, anche se la concorrenza sta pian piano aumentando, al momento la piattaforma non è ancora satura di annunci pubblicitari.

7 step per iniziare a usare TikTok per il tuo business

Quelli che abbiamo appena elencato sono tutti dati e informazioni che dimostrano come sia ancora il momento ideale per iniziare a usare TikTok per la tua azienda, per aumentare la tua brand awareness, la consideration o le vendite dei tuoi prodotti.

Ma da dove partire? Vediamo insieme come iniziare a sfruttare TikTok per il tuo business in 7 step.

#1 Analizza il tuo target e i tuoi competitor

Che rapporto hanno le tue buyer personas con TikTok? Sono presenti sulla piattaforma? Come e a chi comunicano i tuoi competitor?

Queste sono le domande fondamentali che devi porti prima ancora di includere TikTok nella tua strategia di comunicazione e iniziare a pensare a quali contenuti preparare.

Il primo passo è quindi eseguire un’analisi del mercato e della concorrenza online per sapere cosa cercano i tuoi utenti, su quali piattaforme sono presenti e capire come i competitor comunicano e si rivolgono a loro per proporre prodotti e servizi.

Tieni a mente che, contrariamente a quanto spesso si sente dire, la piattaforma non è ad uso esclusivo della Gen Z, o meglio non più.

Dal 2020, infatti, gli iscritti di età superiore ai 25 anni, così come gli appartenenti alla Generazione X e i Baby Boomers, sono in costante crescita e costituiscono oltre il 20% degli utenti totali.

Per quanto riguarda invece il genere, devi sapere che il 59% degli utenti sono donne, il 39% uomini e il 2% non si identifica in nessuno di questi due generi. (Businessofapps, 2019)

Donne

59%

Uomini

39%

Altro

2%

#2 Registra e ottimizza l’account aziendale

Per iniziare a creare una presenza su TikTok, il primo step è creare l’account aziendale associando un numero di telefono, un indirizzo email oppure accedendo tramite altri canali social (Facebook, Instagram, Twitter ecc.).

In realtà, è possibile fare pubblicità sulla piattaforma anche senza un account, sfruttando soprattutto gli annunci in-feed (annunci che compaiono tra un video e l’altro).

Questo formato pubblicitario permette di inserire in ogni singolo elemento (immagine del profilo, nome account, call to action) il link di atterraggio al sito web o alla pagina di destinazione di riferimento.

Tuttavia, se lo scopo è quello di creare un legame duraturo con gli utenti, il consiglio è di creare un account.

In questo modo, avrai la possibilità di far visualizzare i tuoi contenuti organicamente nei feed Per Te degli utenti, guadagnare followers e interazioni, permettendo così al tuo brand e ai tuoi contenuti di ottenere maggiore visibilità.

Inoltre, tramite le Spark Ads, avrai la possibilità di sponsorizzare i contenuti organici già pubblicati sul tuo account o sull’account di creator (con il loro permesso, naturalmente).

Questa funzione ti permette di rendere visibili tutti i like, i commenti, le condivisioni e i salvataggi del tuo video.

Naturalmente l’account andrà gestito e ottimizzato al meglio.

Come? Ecco qualche consiglio:

  • Utilizza sempre il logo del tuo brand come immagine del profilo;
  • Aggiungi una biografia breve di presentazione che includa, se presente, l’hashtag di brand;
  • Inserisci il link del sito web;
  • Includi i collegamenti agli altri canali social aziendali per spingere gli utenti a seguire la tua azienda anche su altre piattaforme.

#3 Crea una strategia di content marketing efficace

Eccoci arrivati ora al passaggio chiave: quali contenuti pubblicare su TikTok?

La risposta (come molto spesso accade nel nostro mestiere 😉) è: dipende.

La tipologia di contenuto dovrà risultare il più possibile coerente con lo stile di comunicazione e il tone of voice del brand, tuttavia vale la pena ricordare che, su questa piattaforma, gli utenti cercano soprattutto svago e distrazione.

Proprio per questo motivo, i contenuti più virali sono anche i più divertenti, autentici e meno “costruiti”.

Bando quindi ai noiosi video aziendali!

A prescindere dal settore in cui si opera, il consiglio è di realizzare video ingaggianti, coinvolgenti, creativi.

Ad esempio, se vendiamo utensili da cucina, potremmo preparare una serie di video tutorial per mostrare in modo pratico come utilizzare i prodotti.

O ancora, se siamo un hotel, potremmo puntare su contenuti emozionali per mostrare i punti di forza e i benefit della nostra struttura.

TikTok mette a disposizione molti strumenti per aumentare la creatività dei propri contenuti, come la possibilità di utilizzare audio o un green screen per rendere i video più dinamici.

Quando il tone of voice del proprio brand lo permette, inoltre, è possibile replicare o ispirarsi ai numerosi trend che si susseguono sulla piattaforma.

#4 Utilizza TikTok Ads

Fare pubblicità su TikTok è un ottimo modo per ottenere risultati più velocemente, anche se i costi sono in media più elevati rispetto a Facebook o Instagram.

Su TikTok Ads sono disponibili 5 tipologie di annunci pubblicitari:

  • Annunci In-Feed: inserzioni che compaiono tra un video e l’altro mentre l’utente scrolla il feed;
  • Brand Takeover: annunci che compaiono subito all’apertura dell’app. Si tratta di una tipologia di inserzione molto costosa, in quanto se la può aggiudicare un solo brand al giorno per Paese e per un massimo di 24 ore;
  • Top-View Video: molto simile al Brand takeover;
  • Hashtag Challenge: questi annunci permettono di lanciare una sfida agli utenti, invitandoli a creare contenuti in linea con l’oggetto della sfida e condividerli utilizzando l’hashtag della challenge;
  • Branded Lens: annuncio che sfrutta filtri creati dal brand e messi a disposizione dell’utente.

Trattandosi di una piattaforma recente, le opzioni pubblicitarie sono in continua evoluzione, quindi il consiglio è di testare e sperimentare tutte le varie opzioni per trarne il maggior profitto possibile in termini non solo di revenue, ma anche di awareness.

#5 Fidati dei content creator

Il vero punto di forza di questo social, a differenza di Facebook o Instagram, è rappresentato dai creator.

Addirittura TikTok mette a disposizione una piattaforma, TikTok Creator Marketplace, su cui brand e aziende possono ricercare i content creator più adatti per sponsorizzare i loro prodotti o servizi.

Tiktok creator marketplace

Contrariamente ai più conosciuti influencer, i content creator sono infatti in grado di creare una vera e propria strategia di content marketing, sfruttando la loro creatività da artisti del web per ingaggiare sempre più persone, anche di settori diversi tra loro.

#6 Sfrutta gli UGC

Ugc tiktok

Gli UGC (User Generated Content) non sono altro che contenuti organici su un brand creati, però, non dal brand stesso, bensì dai suoi clienti.

Si tratta di una strategia di marketing e di social proof molto potente e ingaggiante, in grado di conferire a quel brand o prodotto credibilità e fiducia.

Pensa, infatti, che su TikTok i video UGC risultano del 22% più efficaci rispetto ai video branded. (Realeyes, 2022)

Probabilmente starai pensando: se sono contenuti organici, com’è possibile che abbiano così tanto successo? Beh, questo è merito dell’algoritmo di TikTok!

A differenza di altri social, infatti, questa piattaforma permette anche ad account con pochi follower di raggiungere un’elevata visibilità, a patto che i contenuti postati siano di valore per gli utenti.

#7 Analizza i risultati e gli interessi del tuo pubblico

Dati, dati, dati.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’unico modo per capire realmente se una strategia ha performato bene è analizzare i risultati ottenuti.

Tiktok ads manager

Sono in linea con i KPIs stabiliti inizialmente? Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi prefissati? Abbiamo coinvolto il pubblico giusto e interessato a ciò che abbiamo da offrire?

Anche dati poco incoraggianti si rivelano in realtà più che utili, perché ci permettono di capire dove abbiamo sbagliato e come correggere il tiro per avere successo nelle campagne future.

Inizia subito a sfruttare TikTok per le tue strategie di business

Abbiamo visto come raggiungere e ingaggiare gli utenti su TikTok, e come sfruttare la creatività per presentare e promuovere la tua azienda.

Esplorare nuovi social è sempre un ottimo metodo per trovare nuovi clienti ed incrementare l’awareness del proprio brand. Tuttavia, ricorda che, per farlo, non basta essere presenti, ma saper sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti di quella piattaforma.

Per questo è fondamentale rivolgersi a un team di professionisti in grado di supportarti lungo tutto il percorso, dalla definizione della strategia fino all’analisi dei dati.

Vuoi portare il tuo business su TikTok ma non sai come fare? Affidati a noi! Contattaci per parlarci del tuo progetto, saremo felici di aiutarti!

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