CASE DETAIL
Baraclit BEST
Soluzioni chiavi in mano e indipendenza energetica al centro della Brand Identity.
-
Progetto
Creazione della brand identity per la divisione BEST di Baraclit
-
Servizi
Creative Design
-
Categoria
Construction
Cliente
BEST: la divisione Baraclit che integra rinnovabili, edilizia e tecnologie
BEST rappresenta l’evoluzione del modello di business Baraclit, azienda leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica. Questa nuova realtà aggiunge alla sola fornitura di prefabbricati in cemento armato, la gestione “chiavi in mano” di grandi progetti di edilizia industrializzata con caratteristiche di sostenibilità e indipendenza energetica.
Esigenza
Creare un’identità di brand che mostrasse BEST come evoluzione e futuro di Baraclit
La divisione BEST - Building Energy Service Technology - è nata per offrire soluzioni costruttive in grado di integrare le strutture prefabbricate Baraclit con le migliori tecnologie e servizi di ingegneria in campo edilizio, fotovoltaico e impiantistico. L’obiettivo del cliente era proprio quello di raccontare questa trasformazione aziendale in atto verso la transizione energetica, guidata da una propensione costante alla sostenibilità.
Soluzione
Identità del logo
Il logo di BEST nasce dalla scomposizione dei lati del quadrato del logo Baraclit, che viene destrutturato. I suoi 4 lati vanno così a creare una nuova forma dinamica che, oltre a richiamare visivamente la lettera B (Baraclit, BEST), dà vita ad una struttura che "punta" avanti, richiamando l'apertura al futuro e al progresso, valore fondante di BEST.
Il monogramma, reso ‘‘vivo’’ dall’utilizzo di sfumature e ombre che conferiscono profondità e un aspetto moderno, trova la sua realtà affiancato dalle parole Baraclit BEST. Queste parole, differenziate dall’utilizzo di pesi e font differenti, sono elaborate in modo da rispecchiare il mood moderno e tecnologico del monogramma. La struttura costituita dai font è studiata per mantenere un carattere di impatto e fortemente indipendente che, come il monogramma, può tranquillamente vivere a sé.
Particolarmente interessante è lo studio fatto sulla scritta BEST che, oltre al significato intrinseco della parola stessa (BEST, il meglio), racchiude in sé il concetto motivante BE FIRST (sii primo, essere i primi) che convoglia quindi, nelle linee e nelle forme della parola stessa, molti dei primati che l’azienda ha raggiunto nella sua lunga storia.