CASE DETAIL

Baraclit BEST

Soluzioni chiavi in mano e indipendenza energetica al centro della Brand Identity.

  • Progetto

    Creazione della brand identity per la divisione BEST di Baraclit

  • Servizi

    Branding

  • Categoria

    Construction

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Best case landing

Cliente

BEST: la divisione Baraclit che integra rinnovabili, edilizia e tecnologie

BEST rappresenta l’evoluzione del modello di business Baraclit, azienda leader nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica. Questa nuova realtà aggiunge alla sola fornitura di prefabbricati in cemento armato, la gestione “chiavi in mano” di grandi progetti di edilizia industrializzata con caratteristiche di sostenibilità e indipendenza energetica.

Esigenza

Creare un’identità di brand che mostrasse BEST come evoluzione e futuro di Baraclit

La divisione BEST - Building Energy Service Technology - è nata per offrire soluzioni costruttive in grado di integrare le strutture prefabbricate Baraclit con le migliori tecnologie e servizi di ingegneria in campo edilizio, fotovoltaico e impiantistico. L’obiettivo del cliente era proprio quello di raccontare questa trasformazione aziendale in atto verso la transizione energetica, guidata da una propensione costante alla sostenibilità.

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Soluzione

Identità del logo

Il logo di BEST nasce dalla scomposizione dei lati del quadrato del logo Baraclit, che viene destrutturato. I suoi 4 lati vanno così a creare una nuova forma dinamica che, oltre a richiamare visivamente la lettera B (Baraclit, BEST), dà vita ad una struttura che "punta" avanti, richiamando l'apertura al futuro e al progresso, valore fondante di BEST.

Il monogramma, reso ‘‘vivo’’ dall’utilizzo di sfumature e ombre che conferiscono profondità e un aspetto moderno, trova la sua realtà affiancato dalle parole Baraclit BEST. Queste parole, differenziate dall’utilizzo di pesi e font differenti, sono elaborate in modo da rispecchiare il mood moderno e tecnologico del monogramma. La struttura costituita dai font è studiata per mantenere un carattere di impatto e fortemente indipendente che, come il monogramma, può tranquillamente vivere a sé.

Particolarmente interessante è lo studio fatto sulla scritta BEST che, oltre al significato intrinseco della parola stessa (BEST, il meglio), racchiude in sé il concetto motivante BE FIRST (sii primo, essere i primi) che convoglia quindi, nelle linee e nelle forme della parola stessa, molti dei primati che l’azienda ha raggiunto nella sua lunga storia.

Logo Identity

La color palette include lo storico rosso di Baraclit, rivisitato per trasmettere un carattere deciso e vitale, associato ad una tonalità di grigio che richiama il cemento, la materia da cui ha preso vita il business aziendale nel 1946.

Vivid Red

#c51321

Stone Grey

#3c3c3b

Best typo 01 v2 Best typo 03 Best typo 02
07 best large

Applicazione
del logo

Caratteristica essenziale che un logo deve avere per funzionare bene è la versatilità. Per questo motivo abbiamo studiato il logo BEST in maniera che possa essere utilizzato in ogni declinazione (orizzontale, verticale e singolo monogramma), rimanendo sempre riconoscibile e conservando un impatto visivo potente in ogni applicazione. La realizzazione del logo è stata seguita dalla creazione della brand identity BEST. Quest'ultima rispecchia pienamente il core minimal di BEST, trovando la sua forza nell'uso studiato del bianco in contrapposizione col rosso, simbolo di BEST.

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