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Brand image e brand identity: conosci la differenza?

Redazione DN

6 ottobre 2023
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Brand

Il successo del tuo business può dipendere da molti fattori, interni ed esterni. La chiave di tutto, però, sta nell’avere un’identità aziendale forte e riconoscibile.

La comunicazione da sola non basta. Per poter funzionare ha bisogno di solide fondamenta che fungano da linee guida per tutta la strategia comunicativa.

Ecco perché ci occupiamo dei due aspetti fondamentali di un brand, due facce della stessa medaglia: la sua immagine e la sua identità.

No, ovviamente brand image e brand identity non sono la stessa cosa ed è fondamentale conoscerne la differenza per sviluppare adeguate strategie volte alla loro promozione e miglioramento, nell’ottica di aumentare l’autorevolezza e la riconoscibilità.

Per comprendere pienamente la differenza tra brand image e brand identity è utile porre brevemente l’attenzione su cos’è il brand.

Quello che letteralmente potremmo tradurre come marca altro non è (anche dal punto di vista delle relative tutele legali) che l’insieme degli elementi (visivi e non) distintivi di un’azienda.

Investire sul brand ha lo scopo di migliorare l’autorevolezza di ciò che si propone al pubblico, aumentare la reputazione e, di conseguenza, la fiducia dei clienti che grazie a quel brand vedono soddisfatte le proprie aspettative.

Ecco perché l’immagine e l’identità legate al brand non possono essere sottovalutate o, peggio ancora, ignorate.

Brand image: cos'è e a cosa serve

La brand image è l’immagine che le persone hanno di quella determinata azienda.

Possiamo definirla come l’insieme delle considerazioni e delle percezioni che quel brand suscita nei clienti.

Considerazioni e percezioni che non sono fini a sé stesse, ma legate alla capacità di quel brand di influenzare le scelte dei clienti, reali o potenziali.

Al di là del prezzo e delle caratteristiche specifiche di un prodotto o di un servizio, perché una persona preferisce quel brand rispetto ad un altro?

Nel processo decisionale che porta all’acquisto, infatti, incide anche l’idea che l’utente ha di quel brand; idea che ha maturato proprio tramite la brand image.

È quell’idea che si ha di qualità di un brand e, per fare degli esempi, di genuinità di un prodotto alimentare, di potenza e affidabilità di un automobile, di unicità ed eleganza di un gioiello o di un accessorio per l’abbigliamento.

Si tratta sostanzialmente di percezioni soggettive che ogni utente matura sulla base di tanti fattori, tra i quali la comunicazione ha un ruolo fondamentale, che hanno un valore enorme e, soprattutto, un’importanza strategica da non sottovalutare.

Non si può pensare una campagna di marketing, il lancio di un prodotto o qualsiasi tipo di comunicazione senza sapere cosa la gente pensa del proprio brand, senza analizzare dunque qual è la brand image.

Brand identity: cos'è e a cosa serve

La brand identity, al contrario, è l’identità dell’azienda e come essa viene proposta al pubblico.

L’identità di un brand si definisce e articola in diversi aspetti, non soltanto quelli prettamente visivi legati al logo.

Sono da considerare, infatti, i valori, la mission, la vision, il tone of voice e i principi che compongono e su cui si basa l’identità aziendale e che, in parte, confluiscono nella rappresentazione grafica e topografica del logo.

E proprio l‘identità aziendale deve guidare tutta la costruzione della brand identity, in modo da ottenere una comunicazione coerente ed efficace, in grado di distinguersi dai competitor.

Dal punto di vista prettamente visivo alcune elementi della brand identity sono:

  • Logo

  • Payoff

  • Pale colori

  • Packaging

Oltre agli elementi visivi ci sono quelli legati agli obiettivi e alle caratteristiche che identificano l’azienda e che vengono espressi tramite la vision e la mission di quell’impresa.

Sono tutti elementi che portano l’azienda a ragionare su sé stessa e decidere, anche sulla base dell’analisi del settore di riferimento e del target a cui ci si rivolge, come comunicare, come raccontarsi (storytelling) e come investire nelle varie scelte non solo di marketing in senso stretto, come ad esempio partnership, innovazioni, risorse, ecc.

Alcuni esempi concreti possono aiutare a comprendere meglio il minuzioso lavoro che c’è dietro questo processo creativo.

Baraclit best

Un case di rilievo è BEST, nuova divisione dell'azienda Baraclit, leader nel settore dei prefabbricati per l’edilizia.

Per il cliente è stato svolto un progetto di brand identity per raccontare al pubblico la trasformazione in atto verso l’innovazione, cercando di comunicare questi valori tramite un nuovo logo.

I colori, le forme, il font: ogni singolo dettaglio è fondamentale per ottenere un risultato d’impatto, visivamente efficace in ogni sua declinazione.

Frigel case

Anche per il brand Frigel Group è stata sviluppata un’identità totalmente nuova.

Frigel è leader mondiale nelle tecnologie per il raffreddamento e il controllo delle temperature nei processi industriali, e la sua nuova filosofia improntata all’innovazione e alla performance aveva bisogno di una nuova identità visiva.

È stato così creato un nuovo logo, sono stati rinnovati tutti gli asset digitali dell’azienda e progettati i supporti below the line, come brochure e volantini.

Una nuova corporate identity che rispecchia in pieno il nuovo concept aziendale.

Brand identity vs brand image

Possiamo riassumere la differenza tra brand identity e brand image dicendo che entrambe incidono sulla brand reputation.

L’identità che l’azienda vuole comunicare determina l’immagine che il pubblico ha e, quindi, la reputazione e l’autorevolezza di quella realtà.

Si tratta, sostanzialmente, di una sorta di reazione a catena che l’imprenditore e chi si occupa della comunicazione e delle strategie di marketing devono conoscere.

Tutto parte dall'identità aziendale: e da qui si passa alla definizione della brand identity e dalle scelte mirate a svilupparla, proporla e comunicarla.

Quindi, si monitora come questa viene recepita valutando la brand image; si può avere una sovrapposizione o una discrepanza, totale o più probabilmente parziale.

Sapere che il proprio pubblico ha un’immagine diversa da quella che si vuole proporre (e sulla quale si è investito) è decisivo per migliorare, andando a correggere gli elementi che non funzionano in modo da far crescere il proprio business.

Non parliamo di aspetti aleatori o accessori; da qui passa il successo delle strategie di marketing e la capacità di incidere sul mercato.

Essere riconoscibili e portatori di valori considerati positivi e coerenti è indispensabile per poter emergere e resistere in un mercato altamente competitivo.

Va anche considerato come la brand image possa cambiare sia perché la percezione del pubblico è mutevole, sia perché ci può essere un’evoluzione che si deve riflettere nel suo modo di comunicare.

Il successo di un’azienda e delle relative strategie di marketing passa anche e soprattutto da qui, ancor prima del reale valore e competitività economica del prodotto o servizio distribuito.

Senza dimenticare come da una buona brand image passa anche la maggiore attrattività dell’azienda presso investitori, stakeholder e potenziali collaboratori che considerano quella realtà un riferimento e una prospettiva positiva per la propria crescita.

Conoscere come la propria azienda viene percepita è fondamentale anche per crescere e migliorare costantemente, sapendo quali sono i valori e gli elementi che il pubblico considera positivi e saperli proporre coerentemente con la propria identità e i prodotti e servizi distribuiti.

Un lavoro di ricerca costante che aiuta a conoscere meglio a chi ci si rivolge in modo da perfezionare le proprie azioni e strategie per ottimizzare la gestione delle risorse, ridurre gli errori e gli sprechi, migliorare la propria reputazione, unicità e capacità di distinguersi dai competitor.

Un lavoro, insomma, indispensabile e centrale che ogni azienda, da quella più piccola a quella più grande, deve condurre.

Se il tuo desiderio è costruire un’identità aziendale coerente e d’impatto, che comunichi in modo efficace i tuoi valori, contattaci! Insieme parleremo del tuo progetto e delle strategie migliori per te.

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