Come prepararsi al Black Friday: 11 strategie per aumentare il ROI
Redazione DN
Il Black Friday rappresenta un appuntamento irrinunciabile per ogni tipologia di business online, ormai è risaputo. Ma sai come prepararti e quali strategie mettere in campo per sfruttarlo al meglio e raggiungere i tuoi obiettivi? Trovi tutte le risposte in questa guida.
Il 25 novembre 2022 è il Black Friday, una giornata da segnare sul calendario. Da chi lavora nel marketing ai semplici consumatori in cerca di uno sconto speciale sui prodotti che desiderano da tempo o per i primi regali di Natale, tutti saranno online in cerca di occasioni.
Ma cos’è esattamente il Black Friday e quando cade ogni anno?
Cos'è il Black Friday?
Il cosiddetto “venerdì nero” è una giornata internazionale dedicata solamente agli acquisti, sia online che offine.
Si tratta di una ricorrenza americana che da ormai molti anni si è diffusa in tutto il mondo, scatenando la corsa pazza allo shopping alla ricerca della migliore offerta. Una giornata che unisce convenienza per i consumatori a profittabilità per i commercianti.
Prima di buttarci a capofitto nel vivo di questo articolo, ed esaminare insieme le strategie digitali da applicare, ci sembra opportuno aprire una piccola parentesi sulla data esatta del Black Friday - Se lo sai già, salta pure al paragrafo successivo.
Quando cade il black Friday?
Il Black Friday cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento (Thanksgiving Day), una delle feste più importanti per gli Stati Uniti, che si festeggia il quarto giovedì di novembre e sancisce l’inizio delle festività natalizie.
Sebbene questa ricorrenza sia nata nel 1924, quando i grandi magazzini Macy’s organizzarono una vera e propria parata per sancire l’inizio dello shopping natalizio a New York, è solo dagli anni ‘90 che il Black Friday si è diffuso anche in Europa e nel resto del mondo.
Il colore nero associato a questa occasione deriva invece dalle note dei libri contabili dei commercianti, che venivano segnate in nero per annotare i guadagni ottenuti, contrapposto al colore rosso delle perdite.
Detto questo, ti starai chiedendo perché dovresti investire tempo e denaro per preparare il tuo eCommerce e tutte le piattaforme di paid advertising per questo evento.
Beh, la risposta te la diamo noi. Vediamo insieme tutti i vantaggi!
Perché se hai un eCommerce dovresti valutare strategie di marketing
Il Black Friday non è solamente un’occasione per i consumatori, bensì costituisce un’enorme opportunità per chiunque abbia un’attività di vendita, soprattutto uno shop online.
D’altronde si sa, gli sconti migliori vengono ricercati soprattutto sul web.
Secondo una ricerca di Shopify, una delle piattaforme di eCommerce più utilizzata al mondo, ben il 59% dei consumatori sostiene di acquistare sia online che in-store, mentre il 35% acquista solo online.
Ma quali sono i vantaggi concreti di investire tempo e risorse nella preparazione di materiali e promo per questa ricorrenza?
- Aumento delle visite al sito web;
- Aumento delle vendite;
- Aumento del tasso di apertura delle mail;
- Possibilità di ottenere nuovi clienti;
- Maggiori possibilità di vendita di prodotti più costosi.
È importante anche capire, a seconda della propria tipologia di business e della propria target audience - individuabile, nel caso di business appena nati o acerbi, attraverso un’analisi del mercato e dei competitor online - su quali canali è più importante puntare, sebbene la strategia più efficace in assoluto, e che noi ti consigliamo, è di essere multichannel e rimanere concreto.
Ad esempio, se nei post social vengono comunicate offerte e sconti disponibili sul proprio eCommerce durante il Black Friday, gli utenti si aspettano di trovare all’interno del sito una pagina dedicata a quelle offerte.
Come fare, quindi, per rintracciare i consumatori interessati al proprio business ed ottenere davvero profitto?
Abbiamo preparato per te alcune strategie che ti consigliamo di mettere in campo fin da subito in vista di questa giornata.
11 strategie per aumentare il ROI durante il Black Friday
Per emergere in una giornata in cui la competitività è enorme, è necessario prepararsi per tempo in modo da poter ingaggiare in anticipo i consumatori interessati al proprio business e, soprattutto, offrire loro un’esperienza d’acquisto senza intoppi e pain points.
Prepararsi al Black Friday è un lavoro che necessita di lungo tempo, preparazione e competenza. Già a partire dalla fine delle vacanze estive è necessario iniziare a stabilire una vera e propria strategia e mettersi all’opera col massimo della creatività.
Vediamo quali sono le strategie ed i punti focali a cui fare attenzione!
#1 Gioca d’anticipo
Come abbiamo già detto, prepararsi per tempo è una cosa fondamentale per raggiungere i propri clienti, ingaggiare nuovi utenti e fare brand awareness.
Riscaldare i propri pubblici personalizzati sui social per aumentare il tasso di risposta in vista del Black Friday è un’attività da svolgere con largo anticipo.
Un’altra tecnica che suggeriamo è di sperimentare campagne di Lead Generation, magari offrendo una guida omaggio ai migliori prodotti o un coupon sconto esclusivo, allo scopo di ottenere nuovi contatti realmente interessati al tuo business da poter poi utilizzare successivamente per le campagne di retargeting e mail marketing.
Inoltre, è necessario giocare d’anticipo anche per la creazione delle campagne della settimana stessa del Black Friday.
Infatti, considerando che i tempi di approvazione delle piattaforme paid saranno quasi certamente rallentati a causa dell’enorme numero di annunci da valutare, è consigliato muoversi per tempo.
#2 Stabilisci l’offerta
Alla base della buona riuscita del Black Friday per il proprio business c’è chiaramente l’offerta commerciale che verrà proposta agli utenti.
Non esiste una formula universale adatta ad ogni tipo di business per stabilire quale possa essere l’offerta più giusta.
Armati di dati provenienti dal tuo sito e dalle passate campagne per capire quali prodotti possono essere allo stesso tempo profittevoli ed interessanti per la target audience del tuo business e, soprattutto, qual è l’offerta più accattivante per venderli.
Una scontistica dedicata? Un bundle di prodotti? O ancora, un omaggio speciale?
Come vedi, le opzioni da sfruttare sono tante, tutto sta nel capire quale offerta potrebbe essere più strategica in vista degli obiettivi prefissati e le risorse a disposizione.
#3 Creatività: metti in evidenza i vantaggi
La selezione di offerte da proporre agli utenti è la prima cosa da cui partire quando si tratterà di realizzare creatività e copy per le varie piattaforme: dai post social, ai banner Google, fino ad arrivare alla creazione delle newsletter.
Qualche consiglio?
Mettere sempre in evidenza i vantaggi offerti - dallo sconto vero e proprio ad altri vantaggi per l’utente che decide di acquistare da te -, mettere bene in mostra le CTA e soprattutto far comprendere che si tratta di offerte esclusive e a tempo limitato dedicate al Black Friday, per scatenare nel consumatore il senso di urgenza.
Inoltre, dare spazio alla fantasia realizzando post e copy simpatici e divertenti permetterà al proprio business di distinguersi dalla concorrenza che affollerà le piattaforme in quei giorni e rimanere nella mente dell’utente.
#4 Sfrutta l’email marketing
Se durante l’anno si è lavorato bene, sicuramente si partirà avvantaggiati. Per quanto riguarda le strategie di email marketing, infatti, ciò che conta di più è avere un database ben strutturato di utenti interessati ai propri prodotti o servizi.
In questo caso è necessario mantenere una comunicazione continua, basata su prodotti e promo disponibili in store e volta a creare un legame con l’utente, ma soprattutto a generare hype in vista dei super sconti e delle offerte che saranno disponibili durante il Black Friday.
È importante concentrarsi non soltanto sulla quantità delle mail, ma soprattutto sulla qualità. Infatti alla diminuzione del volumi di invio (-3.32%) nel 2020 è corrisposto un miglioramento di aperture (+11,94%) e di clic sui messaggi (+10,97%) [MailUp].
Su queste metriche è necessario fare una piccola ma doverosa precisazione.
Il rilascio da parte di Apple del sistema operativo per dispositivi mobile iOS 15 ha infatti modificato l’attendibilità del principale indicatore che tutti i marketer utilizzavano come punto fermo per valutare l’efficacia della propria strategia: il tasso di apertura (Open Rate).
iOS 15 ha infatti introdotto un sistema di protezione della privacy degli utenti (Mail Privacy Protection) che impedisce agli strumenti di analitica e reportistica di tracciare correttamente indirizzo IP e effettive aperture delle email.
Per questo la metrica più idonea da considerare per valutare l’efficacia delle mail inviate è il Click Rate, vero indicatore del tasso di engagement degli utenti.
#5 Utilizza prodotti o bundle esclusivi per il Black Friday
Organizzare una categoria di prodotti o bundle di prodotti scontati (3x2, buy more save more, ecc) è una delle tecniche più comuni e più efficaci.
In questo modo, infatti, sarà possibile offrire a un prezzo scontato un pacchetto completo di prodotti che permetteranno di alzare lo scontrino medio degli utenti.
Inoltre, perché non stabilire offerte ancora più esclusive o accessi anticipati agli sconti dedicati solo ai clienti più fidati, per coltivare e rendere ancora più solido il rapporto con i consumatori più fedeli?
#6 Recupera i carrelli abbandonati
I carrelli abbandonati, si sa, fanno sempre parte della strategia di un eCommerce.
A maggior ragione, durante il periodo del Black Friday, tentare di recuperarli tramite annunci di sconti e promozioni spingendo l’utente a concludere l’acquisto risulta fondamentale e molto proficuo.
#7 Vai di up-selling e cross-selling
Up-selling e cross-selling sono due tecniche di marketing molto sfruttate quando si parla di eCommerce.
Per up-selling si intende il vendere all’utente un prodotto di qualità e prezzo più elevato rispetto a quello acquistato in precedenza.
Per esempio: ti è mai capitato di effettuare la prenotazione di una vacanza e di venire contattato per sapere se volessi un upgrade, ovvero una stanza migliore o maggiori comfort? Ecco, questo è l’up-selling.
Per cross-selling, invece, si intende la vendita di prodotti correlati, ad esempio della stessa linea di quelli già acquistati (ad esempio proporre una soletta a chi ha acquistato un paio di scarpe).
Queste strategie permettono di intercettare i bisogni dell’utente, ma soprattutto di raggiungerlo fin da subito mostrando i prodotti o la categoria di prodotti per cui ha già dimostrato interesse.
#8 Ottimizza gli shop Google e Meta
Hai un eCommerce e utilizzi o vuoi utilizzare le campagne Google Shopping? Bene, allora ricordati di ottimizzare lo shop!
Come? Sicuramente mettendo bene in evidenza le scontistiche e dando precedenza ai prodotti che ti offrono un margine maggiore o su cui vuoi puntare di più.
Anche inserire la parola chiave “Black Friday” nell’annuncio è un’idea semplice ma efficace.
Allo stesso modo, anche su Meta si può ottimizzare lo Shop, creando raccolte ad hoc in evidenza, mettendo in risalto le offerte e sfruttando il Catalogo anche per campagne di retargeting su carrelli abbandonati o su utenti che hanno visitato la pagina dell’offerta.
#9 Crea hype con mini campagne di "test"
Iniziare fin subito dopo le ferie estive con campagne strategiche per il Black Friday è un ottimo modo per creare hype e farsi ricordare dagli utenti fino al fatidico 25 novembre.
Ma come fare? Creando campagne ad hoc che anticipano sempre di più le offerte e gli sconti speciali scelti per l’occasione.
Alzare la frequenza delle campagne permetterà inoltre di emergere nel mare di inserzioni che raggiungeranno quotidianamente l’utente.
Questo è il momento di sprigionare tutta la fantasia a disposizione per ideare creatività che possano catturare l’attenzione del consumatore e rimanere impresse.
#10 Occhio alla SEO: crea una pagina dedicata alle tue offerte Black Friday
Creare una pagina all’interno del proprio eCommerce, interamente dedicata a raggruppare le offerte del Black Friday, è un ottimo modo per mantenere il proprio posizionamento all’interno della SERP (la pagina dei risultati di ricerca di Google) e fare così in modo che gli utenti possano trovarci più facilmente.
Inoltre, un qualsiasi utente raggiunto da noi su diverse piattaforme, si aspetterà di trovare all’interno del sito eCommerce una pagina dedicata alle offerte che gli abbiamo precedentemente mostrato attraverso gli altri canali di advertising.
Un’altra tecnica ampiamente utilizzata e volta a creare senso di urgenza nell’utente è quella di inserire all’interno di questa pagina (e, perché no, in tutte le comunicazioni adv) un countdown che lo invogli a comprare al più presto per non perdere l’offerta.
#11 Prolunga le offerte: Black Week, Black Weekend, Cyber Monday
Infine, una delle tecniche di marketing ormai più note nel giorno dello shopping più caldo dell’anno è quella di prolungare o addirittura anticipare gli sconti.
Black Week, Black Weekend, offerte prolungate fino al giorno del Cyber Monday o il Black Month sono un must have nella strategia di molti business ed eCommerce.
Infatti, è sempre più frequente che brand e aziende costruiscano intorno alla settimana del Black Friday una serie di promo o una promo specifica che ruota attorno ad uno o più prodotti con appuntamenti giornalieri, mantenendo sempre attivi e interessati gli utenti.
Da qualche anno avviene spesso che le offerte si prolunghino durante il weekend o riprendano per il Cyber Monday, che cade ogni lunedì successivo al venerdì nero.
Qual è la scelta migliore? Beh, questo dipende da te! Tutto ciò che sceglierai dipenderà dalla strategia più ampia messa in campo a monte, a seconda di come si muovono, nel settore di riferimento, target e concorrenza.
Non esiste profitto senza strategia
Come avrai avuto modo di capire, il lavoro a cui dedicarsi con largo anticipo per una singola giornata dell’anno è enorme, e per realizzare una strategia efficace sono necessari tempo, ricerca e know-how multidisciplinare.
Organizzare tutto con molto anticipo e mettere in campo attività multicanale sono i 2 aspetti più importanti per il successo dell’intera strategia, in quanto ti permetteranno di intercettare i tuoi utenti in ogni fase specifica del customer journey e su tutte le piattaforme che sono soliti visitare (social, sito web, Google ecc.).
Se vuoi realizzare una strategia digitale efficace, che ti permetta realmente di emergere durante il Black Friday con una comunicazione che possa distinguere la tua azienda o il tuo brand, ti consigliamo di rivolgerti a un team di professionisti del settore.
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