DN Journal | Digital Strategy

Immagine coordinata: come costruire una sinergia tra online e offline

Redazione DN

15 marzo 2023
Condividi
Immagine coordinata online offline

L’identità di un brand racchiude un mondo composto da valori, ideali, metodi di lavoro e cultura aziendale che si collegano e si accompagnano, direttamente o indirettamente, a elementi di tipo visivo.

Pensiamo, ad esempio, al logo aziendale e quanto sia in grado di comunicare di un determinato brand o realtà.

L’unione di tali elementi va a costituire una vera e propria “identità visiva” dell’azienda, una sorta di biglietto da visita che gioca un ruolo fondamentale nella percezione che il pubblico ha del brand stesso.

Proprio per questo motivo, è essenziale comprendere in pieno, non solo il significato e la funzione di un’immagine coordinata, ma anche come strutturarla in maniera ottimale, così da presentare il proprio brand nella maniera più coerente ed efficace possibile sui diversi canali, online e offline, in cui è presente.

Cos'è un'immagine coordinata

Per immagine coordinata si intende l’insieme di tutti quegli elementi, principalmente grafici e visivi, che compongono l’identità di un brand, andandone a riflettere non solo i valori, ma anche il messaggio, o i messaggi, che l’azienda desidera veicolare al pubblico.

Un’immagine coordinata è un vero e proprio biglietto da visita per l’azienda, per questo è essenziale che tutti i suoi elementi siano coerenti tra loro per fare in modo che venga trasmesso lo stesso messaggio su tutti i canali comunicativi scelti per raggiungere il proprio target, siano essi online o offline.

Comunicare è infatti insito in tutte le attività commerciali, aziendali e professionali, anche quelle che non vendono direttamente un prodotto.

Questo perché tramite la comunicazione si esprime la propria identità e si permette a clienti, collaboratori, partner e stakeholder di farsi un’idea sulla nostra realtà.

Un’immagine coordinata non riguarda solamente i tradizionali elementi cartacei, come i classici biglietti da visita o le brochure, ma riguarda anche tutti gli asset digitali da cui ormai nessun brand o azienda, in qualsiasi settore, può prescindere per farsi trovare e raggiungere il proprio pubblico.

Perché è fondamentale per il tuo business

Prima di entrare più nel merito dello sviluppo e dell’elaborazione di un’immagine coordinata è essenziale comprenderne l’importanza per qualsiasi azienda brand.

Essa infatti, se ben sviluppata, permette di raggiungere molteplici scopi:

  • Comunicare la propria identità e i propri valori;

  • Migliorare la reputazione e consolidare la brand awareness;

  • Rafforzare la propria presenza sul mercato;

  • Distinguersi dai competitor;

  • Giungere a un’uniformità espressiva della propria comunicazione.

Ecco perché, in fase di start-up di un brand, è consigliato investire sulla realizzazione di un’immagine coordinata solida, distintiva, ma soprattutto coerente.

La coerenza, infatti, è la caratteristica fondamentale: essa comunica unità, ordine e cura dei dettagli ed è quindi il risultato di un’azione omogenea, che apparirà tale anche agli occhi del pubblico.

Omogeneità che non è da dare per scontata neanche per aziende e brand con anni di attività alle spalle.

Anzi, è molto frequente che queste realtà, qualora non si siano affidate a professionisti per lo studio della Brand Identity, non abbiamo un’immagine coordinata omogenea e ben delineata.

Immagine coordinata offline e online: quali elementi la compongono?

Come abbiamo già detto, tutto ciò che veicola il messaggio aziendale rientra nell’immagine coordinata.

Per quel che riguarda il cosiddetto offline, ovvero tutto ciò che di fisico esiste nello spettro dell’identità aziendale, ne fanno parte:

  • Il logo: la sintesi grafica di ciò che il brand rappresenta;

  • Il coordinato grafico: i biglietti da visita, le buste per le lettere, la carta intestata, i cataloghi e le brochure, gli inviti, i portadocumenti e tutti gli elementi cartacei;

  • Il packaging dei prodotti;

  • Gli espositori;

  • I gadget, le divise ecc.

Per quanto riguarda l’online, invece, troviamo:

  • Il sito web;

  • Le grafiche per i social media;

  • Le app;

  • Le creatività per le ads;

  • Ogni contenuto presente su una piattaforma digitale.

Offline e online non sono altro che le due facce della stessa medaglia chiamata immagine coordinata: la loro coerenza assicura che il brand sia forte e riconoscibile in ogni ambito e supporto comunicativo, sia fisico che digitale, rafforzandone awareness ed equity.

Immagine coordinata: non solo elementi grafici


Strutturare immagine coordinata

È importante, però, riconoscere che l’immagine coordinata non si compone solamente di aspetti grafici.

Font, palette colore, lettering, texture ecc. sono i primi elementi a cui pensiamo quando cerchiamo di definire tale concetto, ma non sono certamente gli unici.

Anche tone of voice, suoni, stile e format contribuiscono a trasmettere non solo un messaggio, ma un vero e proprio modo di essere per l’azienda; non devono per questo essere dimenticati e sottovalutati.

4 consigli per un'immagine coordinata efficace e coerente

Dopo la teoria, è il momento della pratica: raccogliere qualche spunto utile per sviluppare un’immagine aziendale che sia davvero coerente e, in quanto tale, efficace sia online che offline.

1- Definire “Chi siamo”

Può sembrare scontato, ma è da qui che dobbiamo partire.

Prima di procedere in qualsiasi direzione, è necessario definire “chi è” il brand; nello specifico, quali sono i valori, i punti di forza e la Unique Selling Proposition che lo differenziano da tutti gli altri presenti nel mercato.

Si rivela quindi importantissimo un lavoro di analisi dei competitor e del mercato che faccia emergere i canali e la strategia di comunicazione in grado di differenziare il brand e farlo emergere tra i competitor.

2- Una mission concreta e chiara

In base all’identità e ai valori che costituiscono la realtà aziendale è possibile individuare e definire quelli che sono gli obiettivi.

Non tanto quelli commerciali e finanziari, ma quelli legati al business e al marketing.

Avere un’idea chiara di ciò che si vuole essere e soprattutto dove (ed entro quanto) si vuole arrivare permette di trovare forme comunicative ed espressive pertinenti e efficaci.

3-A chi ci rivolgiamo?

Quanto detto nei due punti precedenti vale anche per ciò che riguarda il target di riferimento.

Pensiamo a come comunichiamo (verbalmente e non) quando siamo in casa o tra amici e quando, invece, siamo nel luogo di lavoro o ad un appuntamento pubblico.

Da una parte adotteremo un linguaggio più semplice e meno impostato con un abbigliamento casual e un atteggiamento più alla mano; dall’altra useremo parole più ricercate, magari eviteremo le forme dialettali e ci ritroveremo accompagnati da un abbigliamento adeguato all’occasione.

Secondo lo stesso ragionamento, anche per i brand è importante capire a chi si stanno rivolgendo quando comunicano e, da questa consapevolezza (anche alla luce dell’esperienza e della già citata analisi del mercato e dei competitor) costruire un’immagine e un tone of voice capaci di empatizzare e far breccia nel cuore della target audience.

4- Partire dalle basi: font e palette colore

Dopo aver delineato e definito le informazioni riguardanti l’identità del brand, arriva finalmente il momento di comunicare tali concetti visivamente.

Questa parte non è meno complessa delle altre, anzi: necessita di una ricerca e di un'analisi volta a capire come dare forma a qualcosa che fino a quel momento era puramente astratta.

Punto di partenza di questa attività è sicuramente definire la palette di colori che riesca a comunicare emozioni coerenti e allineate con l’identità, i valori ed anche i destinatari della comunicazione.

Allo stesso modo sarà importante individuare un Font e dei caratteri tipografici che siano facilmente leggibili, ma anche associabili all’azienda interessata.

Uno sguardo d’insieme

A volte la difficoltà di avere un’immagine coordinata coerente ed efficace è legata alla frammentazione dei professionisti che si occupano della declinazione delle varie forme di comunicazione per uno stesso brand o azienda.

Può capitare che ci sia un’agenzia che si occupa degli articoli cartacei (biglietti da visita, buste, carta intestata, ecc.), un’altra dedicata esclusivamente alle attività digitali (sito, canali social, ecc.) e poi a cascata altre figure verticali per gestire elementi specifici come packaging, abbigliamento da lavoro, ecc.

Se l’accentramento in un’unica realtà spesso non è possibile, è quantomeno consigliato collaborare con un’agenzia di comunicazione alla quale affidare l’intero lavoro di definizione e sviluppo degli elementi che confluiranno nell’immagine coordinata e saranno poi declinati nei vari supporti offline e online.

Si individueranno poi partner e fornitori che sappiano accogliere le loro indicazioni in modo da realizzare elementi adeguati e pertinenti all’immagine dell’azienda che si desidera trasmettere.

Sei alla ricerca di un partner per costruire un’identità visiva ad alto impatto per il tuo brand o la tua azienda? Vuoi comunicare la tua realtà con coerenza e riconoscibilità sui diversi canali online e offline? Contattaci senza impegno, saremo lieti di parlare con te.

Pittogramma DN By Redazione DN

Condividi

Il nostro magazine

DN journal

leggi tutte le news

Non perderti i nostri aggiornamenti!

Iscriviti alla newsletter per ricevere i migliori contenuti e le novità più importanti.

* Campi obbligatori

Per favore, ricontrolla i campi
Grazie per la tua iscrizione!
Contattaci Contattaci