CASE DETAIL
XL-S Medical | Black Weeks
Total Black Weeks: attività digital per spingere il drive to store e generare traffico nei punti vendita fisici.
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Progetto
Strategia digital per spingere la promo Total Black Weeks e generare traffico verso gli store fisici
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Servizi
Digital Strategy
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Categoria
Medical, Healthcare
22.45%
sul trova punto vendita
+2,5 Mln
utenti in target raggiunti sui social
ESIGENZE
Dare evidenza online alla promo Total Black Weeks attiva negli store
Obiettivo dell’attività era dare evidenza online alla promo Total Black Weeks di XL-S, brand leader di mercato nel segmento dei prodotti per la perdita di peso, valida solo nei punti vendita selezionati.
STRATEGIA
Intercettare il giusto target per generare traffico verso i negozi fisici
Per ottenere risultati in poco più di un mese di campagna è necessario mettere in piedi una strategia agile che punti ad intercettare alti volumi di traffico in target per ottenere tassi di conversione elevati.
Focus delle attività digital è stata una Landing Page dedicata, basata sul key visual e volta a dare evidenza alla promo attiva offline, per portare gli utenti ad interagire con lo Store Locator.
Per innescare negli utenti il sense of urgency dovuto all’imminente scadenza della promo, sono stati inseriti nella landing strumenti di riprova sociale (social proof) e un Countdown negli ultimi giorni di campagna.
Inoltre, sono stati effettuati A/B test in ottica di sperimentare diverse varianti di micro copy e ottimizzare così il tasso di conversione sul Trova punto vendita che, a fine campagna, è stato superiore al 22%.
La campagna attivata su Facebook ha utilizzato contenuti statici e video per intercettare un target di donne interessate a rimettersi in forma e generare così traffico qualificato alla Landing Page.
Tramite settaggio ad-hoc del Pixel, basato su micro-conversioni, la campagna di retargeting ha permesso di ingaggiare nuovamente gli utenti che hanno visitato la Landing Page ma non hanno interagito con lo Store Locator, alzando ulteriormente il tasso di conversione.
A supporto della strategia, è stata attivata una campagna di Mail Marketing per informare i clienti di XL-S della promo, portando ancora più traffico in target sulla landing page e, di conseguenza, nei negozi fisici.
RISULTATI
Perfetta interazione tra offline e online dove il tasso di conversione supera il 22%
In poco più di un mese, le attività digital a sostegno della promo offline hanno portato risultati tangibili, permettendo di raggiungere un target in linea con il brand e interessato all’offerta attiva nei negozi. Il risultato è stato un alto tasso di conversione online e un conseguente traffico negli store fisici.
22.45%
sul trova punto vendita
+2,5 Mln
utenti in target raggiunti sui social
+100.000
sulla landing page
21.250
effettuate dagli utenti