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Meta Advantage Plus

Redazione DN

31 maggio 2024
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Meta advantage plus landing

Meta Advantage Plus è una delle ultime frontiere introdotte da Meta che punta a semplificare e ottimizzare il lavoro degli advertiser. Ma in cosa consiste realmente?

Leggi il nostro articolo per comprendere gli strumenti e i benefici di questo nuovo set di automazioni e rendere le tue campagne su Meta più efficaci e performanti.

Cos’è Meta Advantage Plus?

Meta Advantage Plus è una nuova suite di strumenti avanzati che sfrutta l'intelligenza artificiale e il machine learning per la creazione di campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram.

Queste novità sono accessibili da Ads Manager attraverso un unico spazio che riunisce tutte le funzionalità di IA generativa, chiamato Advantage+ Creative.

La funzione è stata progettata per massimizzare la performance delle campagne, al fine di ottenere:

  • Migliore efficienza;

  • Maggiore precisione nel targeting;

  • Risparmio di tempo e risorse.

Ci sono più fattori che hanno portato Meta a studiare questa soluzione; in primis, dare la possibilità anche ai meno esperti di investire sull’advertising e poi quella di sopperire all’imminente e progressiva mancanza di dati, che sta rendendo sempre più difficile la targettizzazione degli utenti.

Lasciando maggiore libertà di azione all’algoritmo di Meta, le campagne avranno accesso a una quantità di dati superiore, e quindi raggiungere una maggior precisione. Almeno, in teoria.

E proprio grazie all’utilizzo della machine learning l’algoritmo di Meta, account dopo account. si adatta, apprende e modifica le strategie per le tue campagne per ottenere performance migliori a costi minori.

Vantaggi di Meta Advantage Plus

Ogni novità in ambito Meta punta a migliorare le performance della piattaforma, e in questo caso anche a facilitare il lavoro degli inserzionisti.

Quando si parla di vantaggi, si intende una miglior:

  • Ottimizzazione: la funzione punta a raggiungere risultati migliori e mantenerli nel tempo;

  • Personalizzazione: l’algoritmo ti permette di adattare al meglio ogni campagna, identificando il target giusto con le giuste modalità;

  • Efficienza: risparmiare gli input necessari per la creazione e l’ottimizzazione delle campagne.

Secondo i dati registrati, sembrerebbe che le campagne Advantage Plus offerte da Meta abbiano:

  • Ridotto del 7% il costo medio per conversione su siti web;

  • Ridotto del 28% il costo medio per click, contatto acquisito o visualizzazione della pagina di destinazione;

  • Ridotto del 13% il costo medio per la vendita dei prodotti del catalogo.

Gli strumenti di Meta Advantage Plus

Pubblico Advantage Plus: come funziona

Il Pubblico Advantage Plus è la tecnologia che utilizza l’IA per individuare in modo automatico il pubblico di interesse, e è disponibile per tutti gli obiettivi delle campagne Meta.

L’IA di Meta raccoglie costantemente informazioni per migliorare la sua capacità di identificare il pubblico migliore, attraverso:

  • Le Conversion API;

  • I dati del Pixel;

  • Le interazioni con inserzioni precedenti.

Report segmento pubblico meta

Cosa succede quindi a tutte le classiche impostazioni? Spariscono?

Diciamo che Meta cerca di spingere ad utilizzare l’opzione Advantage Plus di default, quindi se vuoi utilizzare le amate impostazioni manuali è necessario selezionarle.

Inoltre, è ancora possibile inserire i classici criteri di targeting e audience come interessi, lookalike o custom audience, ma avranno una funzione leggermente diversa.

L'indicazione di un interesse o di un pubblico simile agisce essenzialmente come un suggerimento per il sistema, un punto di partenza e un criterio prioritario prima di estendere completamente la ricerca per identificare altri possibili utenti "target" (coloro che, secondo l'IA, potrebbero compiere l'azione desiderata, come un acquisto o una registrazione).

Questa funzione permette così alla campagna di girare anche tra un pubblico che non rientra precisamente nei tuoi criteri di scelta, offrendo una maggior flessibilità di ricerca. Ovviamente questa funzione è utile solo se non hai bisogno di rivolgerti a un target altamente specifico.

Esiste anche la possibilità di inserire le esclusioni di pubblico attraverso i seguenti criteri:

  • Geolocalizzazione;

  • Pubblico custom;

  • Lingua;

  • Età.

Differenze tra campagna shopping manuale e Advance+ Shopping

Le campagne Advance+ Shopping sono una soluzione pubblicitaria avanzata per chi desidera aumentare le vendite online con le proprie inserzioni.

Si tratta di una configurazione automatizzata che usa Meta AI per ottimizzare target, creatività e spendere al meglio il budget massimizzando i risultati.

Configurazione campagna

Ma quali sono le vere differenze con le campagne a configurazione manuale?

Ovviamente, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella creazione di queste campagne, permette di:

  • Risparmiare input;

  • Alleggerire il processo di gestione delle creatività;

  • Semplificare il procedimento.

Più precisamente una campagna Advantage+ Shopping prevede:

  • Un’unica schermata per la creazione di gruppi d’inserzioni e annunci;

  • L’ad set è già pre-configurato con:
    • Obiettivo “Vendite”

    • Ottimizzazione sull’evento “Acquisto”

    • Posizionamenti automatici

    • Strategia d’offerta: costo inferiore

  • Il pubblico è pre-impostato in stile broad con impostazioni d’età 18-65+ e uomo/donna.

Nell’impostazione di campagna Advantage+ puoi anche schedulare le date di inizio e di fine, ma soprattutto puoi scegliere come suddividere il budget da spendere sui clienti nuovi e quelli già esistenti, o lasciare che l’apprendimento automatico gestisca anche questo aspetto.

Uno studio mostra come alcune aziende abbiano testimoniato una riduzione del 12% del costo per azione e un aumento del 15% del ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Creatività Advantage Plus

Le creatività Advantage+ sono le ottimizzazioni disponibili per ogni tipologia di campagna, che puntano a migliorare e ottimizzare le tue creatività a seconda del tipo di annuncio e del pubblico di riferimento.

A seconda del formato pubblicitario e dei posizionamenti selezionati, a livello di singolo annuncio appariranno una serie di diverse ottimizzazioni.

Per le immagini e i video esistono:

  • Miglioramenti standard come modello di immagine, ritocchi visivi, miglioramenti del testo e commenti pertinenti;

  • Luminosità e contrasto;

  • Musica;

  • Animazione 3D;

  • Espansione delle immagini.

Creativita meta advantage

Anche per i caroselli esistono una serie di ottimizzazioni specifica:

  • Unità finale del prodotto;

  • Musica;

  • Unità del carosello in evidenza;

  • Descrizione dinamica;

  • Commenti pertinenti;

  • Etichette informative.

Se sul tuo profilo hai caricato anche un catalogo, le opzioni per le creatività aumentano ancora.

Grazie alla funzione creatività per il Catalogo Advantage+, è possibile creare inserzioni su vasta scala ancora più personalizzate. Per ogni inserzione, l'utente potrebbe vedere diversamente:

  • Il formato, in base alle sue preferenze;

  • Varianti diverse della descrizione;

  • Tag del prodotto;

  • Ulteriori incentivi all’acquisto.

Inoltre, da poco è stata introdotta la possibilità di generare immagini e testi con l’uso dell’IA per creare varianti complete ispirate alla versione originale.

Una funzione in fase di roll out finalizzata a ottimizzare gli asset creativi per adattarli ai formati e alle preferenze del pubblico.

Meta Advantage Plus: non è tutto oro quel che luccica!

I lati positivi di questa funzionalità sono sicuramente molto allettanti, ma non sempre sono la giusta soluzione.

Ogni business ha obiettivi specifici da raggiungere, che necessitano anche di strategie diversificate e personalizzate, e quindi Meta Advantage Plus potrebbe non essere lo strumento migliore per te.

L’intelligenza artificiale è una tecnologia molto potente, ma allo stesso tempo questa nuova frontiera ha alcuni lati negativi:

  • Controllo limitato sulle impostazioni della campagna;

  • Grande dipendenza dallo storico di dati raccolti;

  • Necessità di fornire alla piattaforma tante informazioni e opzioni creative che l’algoritmo possa testare.

Ad ogni modo, esplorare e testare le nuove opzioni che ogni giorno Meta ci offre è fondamentale per comprendere al meglio il funzionamento della piattaforma.

Ricorda però che una campagna automatizzata non farà miracoli: se il tuo obiettivo è fare pubblicità online, sono tanti gli aspetti da considerare e pianificare nei minimi dettagli.

Se vuoi far crescere la tua azienda ed esplorare le potenzialità di Meta Ads, puoi contattarci e insieme svilupperemo la strategia migliore per i tuoi obiettivi.

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