La vita è bella ad Arezzo:
il nuovo video di marketing territoriale

“Terra d’Arezzo, un cantico salga dal nostro cuore, a te che luce ai popoli fosti col tuo splendore”. L’Inno della Giostra del Saracino esalta la gloria nei secoli della nostra città… ma è sufficiente per render giustizia alle sue molteplici bellezze?

Purtroppo non è così; per questo la Camera di Commercio ci ha scelto per realizzare un filmato per la promozione e la valorizzazione del territorio aretino, come supporto di comunicazione in occasione di fiere e manifestazioni italiane e internazionali.

Un percorso nella città di Arezzo e nelle sue vallate che racconterà le bellezze del nostro territorio; a partire dalle rovine di epoca romana alle chiese e ai monumenti più celebri che arricchiscono il centro storico, per poi spostarsi nelle quattro vallate con le loro meraviglie storiche e naturalistiche. Da Sansepolcro al Castello di Poppi, dal Santuario Della Verna a Cortona, e ancora da Montevarchi a Pieve Santo Stefano; ogni paese ha una storia da raccontare, un tesoro da custodire.

riprese_aereeE ancora folclore e gastronomia, con particolare attenzione alla produzione di olio e vino, manifestazioni e rievocazioni storiche, come Giostra del Saracino e Fiera Antiquaria che, solo nell’ultimo anno, hanno attratto oltre un milione di turisti da tutto il mondo. Per poi passare al cuore pulsante dell’economia aretina, che spazia dall’oreficeria alla moda, dall’artigianato all’agroalimentare fino ad arrivare all’innovazione tecnologica e all’ampia offerta di strutture ricettive.

Promuovere un territorio significa saperne cogliere l’essenza e trasmetterla in maniera efficace al pubblico che si vuole raggiungere. Per questo saranno tre le versioni del filmato realizzate: un video complesso di circa 6 min., un video short di 2 min. e video spot da 30 secondi. Ognuna in grado di comunicare, con la stessa intensità emotiva, tutta la ricchezza e la completezza del territorio aretino, cogliendone ogni aspetto e sfumatura, anche grazie a suggestive riprese aeree effettuate tramite drone.

Parte dunque un progetto di marketing territoriale, sostenuto dalla Camera di Commercio di Arezzo, per promuovere il sistema economico-produttivo della provincia e attrarre potenziali investitori. Ma la finalità economica non è l’unica chiave di lettura; questi video sono infatti stati concepiti per far conoscere il nostro territorio, trasmettendo un’immagine che lasci una traccia indelebile nella mente e nel cuore di chiunque li vedrà.