Il sito web di Cristiano Pagnini
al confine tra arte e gioielleria

Cristiano Pagnini è un artigiano scultore e maestro orafo che realizza interamente a mano capolavori unici, utilizzando le più antiche tecniche orafe al confine tra gioielleria e arte. Dopo aver inaugurato nel centro di Firenze la sua galleria espositiva e bottega “Cristiano Pagnini [Room]” nel novembre 2014, la decisione di aprire anche un sito web, uno spazio interattivo in cui accogliere chiunque voglia conoscere la sua raffinata arte orafa.

mock up cristiano pagniniIl sito è stato concepito in ottica “mobile first”, cioè privilegiando la fruizione tramite device mobili e assicurando così, anche in movimento, una user experience emozionante. La home page accoglie infatti il visitatore con uno slider di immagini fullscreen, introducendolo senza preamboli in un mondo fatto di creatività e antiche tecniche orafe, materiali preziosi e sensibilità artistica fuori dall’ordinario. Le foto si succedono con animazioni box fade, rapiscono l’utente e lo conducono alla scoperta delle varie sezioni che presentano capolavori di arte da indossare e opere commissionate da clienti prestigiosi di tutto il mondo.

Sin dai primi click si respira un’atmosfera creativa che non viene disturbata dagli strumenti di navigazione, caratterizzati da un design minimal e non invadente. Il menù è nascosto in alto a destra nella pagina e, solo una volta cliccato, si apre in modalità fullscreen overlay, mostrando le varie sezioni del sito: creazioni, mostre, video, corsi, blog ecc. Davanti agli occhi dell’utente si dispiega così un mondo incredibilmente variegato, che spazia da gioielli artistici a restaurazioni di opere d’arte antica, fino a capolavori realizzati su commissione e personalizzati nei minimi dettagli.

Il look & feel è solenne e coinvolgente per esaltare la maestria artigianale e le creazioni di Cristiano Pagnini, pezzi unici realizzati interamente a mano con oro 18ct, metalli e pietre preziose e documentati con materiale fotografico di grande effetto. Una parte di questa produzione, che conta circa 50 pezzi all’anno, è racchiusa nella sezione “Creations”: un portfolio prodotti che comprende collane, orecchini, bracciali e anelli selezionabili per categorie grazie ad un filtro animato. Oltre ai capolavori di “wearable art”, la sezione contiene magistrali restaurazioni di alcune opere d’arte d’importanza nazionale, come il Tabernacolo della Cattedrale di Cagliari, e lavori realizzati su commissione, come il calice per Papa Benedetto XVI.

Per realizzare questo sito web, l’Agenzia Della Nesta ha interpretato il processo creativo del cliente elaborando un universo di immagini, colori, suoni e video che offrisse un’esperienza emotiva e immersiva ai visitatori. Un progetto emozionate per raccontare in pochi click l’altissima artigianalità al confine tra gioielleria e arte di uno dei pochi maestri orafi italiani in grado di utilizzare ancora antiche tecniche: Cristiano Pagnini.

Leggi l’articolo su Media Key

Leggi l’articolo su Spot & Web