Boom di presenze per San Zeno Open Plant, l’evento di Aisa Impianti

Il termovalorizzatore non è mai stato così “social”. Giovedì 18 settembre sono accorse quasi 200 persone tra operatori del settore, istituzioni, ingegneri e cittadini per una giornata all’insegna dell’ambiente, per conoscere e apprezzare il lavoro quotidianamente svolto dall’impianto Aisa di San Zeno.

Proprio per testimoniare l’approccio trasparente di Aisa Impianti, l’ evento si è aperto con l’inaugurazione di un Display Multimediale, posto all’ingresso dell’impianto e dedicato all’informazione real-time sulle emissioni e sui dati energetici del termovalorizzatore di San Zeno. Un impianto che crea costantemente energia per circa 20.000 abitanti. La Dott.ssa Marzia Sandroni, membro del Consiglio del CDA di Aisa Impianti S.p.A., ha dato quindi il via all’atteso convegno “Il termovalorizzatore e l’ambiente” presentando gli interventi di personalità di spicco del settore provenienti dalle Università di Perugia e di Pisa. A seguire una visita tecnica guidata dall’impianto, accolta con entusiasmo anche da cittadini accorsi appositamente a San Zeno per vedere con i propri occhi come funziona il termovalorizzatore. A tutti è stato consegnato in omaggio un concreto risultato del lavoro dell’impianto: un sacchetto di fertilizzante prodotto dai rifiuti organici raccolti in forma differenziata, utilizzato anche in agricoltura biologica, da impiegare nel proprio giardino o nel proprio orto.

“Solo il convegno ha avuto l’adesione di oltre 150 ingegneri da tutta Italia – ha dichiarato l’Ing. Antonio Boncompagni – in quanto si è capito che questo impianto rappresenta un ottimo modello di gestione sia economico, che ambientale. Un impianto a misura d’uomo in cui lavorano 30 persone estremamente motivate che giorno per giorno, con il Direttore Ing. Marzio Lasagni e il consiglio di Amministrazione, monitorizzano e gestiscono fisicamente il termovalorizzatore. Questa è la dimostrazione che si può fare economia di scala ottimizzando la filiera, non necessariamente facendo dei ‘carrozzoni’. Il termovalorizzatore è una parte della città, i cittadini sono i benvenuti e noi cercheremo di organizzare sempre più spesso iniziative del genere per far interagire la città con l’impianto”.

Si è conclusa così la giornata di apertura di San Zeno Open Plant, organizzata da Agenzia Della Nesta, con grande soddisfazione da parte dei visitatori e di Aisa Impianti che la landing page dedicata all’evento www.sanzenoopenplant.it continuerà a testimoniare con foto, relazioni tecniche del convegno, news e aggiornamenti sulle future iniziative.