Al via la 2° edizione dell’evento
San Zeno Open Plant 2015

L’evento di Aisa Impianti: formazione, cultura, sport e musica

Sabato 30 maggio dalle ore 8:30, presso l’Impianto AISA a San Zeno, si terrà il convegno “Analisi, prospettive e monitoraggio in ambitosanitario di sistemi di smaltimento” rivolto ai cittadini ed agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, al Collegio dei Periti Industriali e alle Professioni Sanitarie. Si tratta della seconda edizione del 2015 dell’evento nato con lo scopo di far conoscere da vicino l’impianto di smaltimento e di recupero di San Zeno e il suo vero impatto sul territorio.

San Zeno Open Plevento san zeno open plantant è la dimostrazione concreta dell’approccio trasparente e pragmatico che da sempre contraddistingue la gestione dell’impianto. A seguito di numerose richieste da parte di tecnici, operatori del settore e cittadini, AISA Impianti ha infatti organizzato un ciclo di eventi dedicati alla formazione e all’approfondimento delle tematiche legate al recupero e allo smaltimento dei rifiuti con lo scopo di avvicinare il cittadino all’impresa, e di diffondere buone pratiche e maggior consapevolezza sull’argomento.

La partecipazione al convegno dà diritto a crediti per la formazione professionale continua obbligatoria per Ingegneri e Periti e a crediti ECM per Professionisti Sanitari, ma il seminario è aperto a tutti i cittadini che volessero saperne di più sul processo di termovalorizzazione e sulle valutazioni ambientali, sanitarie e socio-economiche derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani.

L’evento sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo, Confindustria Arezzo, Camera di Commercio Arezzo e Azienda USL8 Arezzo e con la collaborazione di Confservizi Cispel Toscana, ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente), Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo, Università degli Studi di Perugia e Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell’Università di Siena.

A tutti i partecipanti verrà consegnato in omaggio un concreto risultato del lavoro dell’impianto: un sacchetto di compost di alta qualità prodotto dai rifiuti organici raccolti in forma differenziata e consentito in agricoltura biologica, che potrà anche essere usato nel proprio giardino o nel proprio orto.

Sabato 30 maggio, 0re 19:30: presentazione del nuovo libro “La raccolta differenziata”

Nell’ambito di un evento di solidarietà organizzato da Oxfam Italia e Associazione Familiari Bambini Autistici, si terrà un appuntamento dedicato al grande pubblico: la presentazione del libro “La Raccolta Differenziata” (Ed. Diesse) di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini. Un vero e proprio “libro mastro” per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti urbani del nostro paese. In questo testo gli autori, con una decennale esperienza sul campo, illustrano a 360 gradi ciò che accade dalla raccolta al trattamento finale dei rifiuti. Un ciclo davvero complesso che si snoda tra un’infinità di norme e condizioni gestionali complicate, criticità e problematiche imprevedibili, fino alla presenza di comportamenti inaccettabili al limite dell’illegalità. Tuttavia, sono enormi le opportunità di progresso e di crescita economica che ne possono derivare e, in quest’ottica, i due autori esplorano l’orizzonte che ci aspetta nella prospettiva di far diventare, davvero, i rifiuti una risorsa. In occasione della presentazione del libro, interverranno l’autore Daniele Fortini, Presidente e Amministratore Delegato AMA Roma e Renzo Macelloni, Presidente Belvedere Spa di Peccioli (PI).

Domenica 31 maggio, ore 9:15: Scampagnata Fuoriporta e visita guidata dell’Impianto Aisa

A conclusione della seconda edizione di San Zeno Open Plant 2015, una giornata dedicata all’attività all’aria aperta, con la prima edizione della Scampagnata Fuoriporta organizzata in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il Circolo Amici della Bici Arezzo. Un’iniziativa nata con l’intento di promuovere e migliorare la “mobilità dolce” nella nostra città, grazie alla diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione ambientale (urbano ed extraurbano). Meta della ciclo-escursione è proprio l’Impianto Integrato di San Zeno, che gli escursionisti potranno visitare sotto la guida di personale qualificato per vedere con i propri occhi come funziona il termovalorizzatore.

Programma della ciclo-escursione:

Ore 9:15              Ritrovo dei partecipanti presso la Stazione di Arezzo, lato Campo di Marte.

Ore 9:30              Partenza dell’escursione (km 12 circa e pianeggianti, classificazione: facile per tutti)

Percorso: ciclabili urbane – V. Calamandrei – SC lungo Canale Maestro della Chiana – Ponte alla Nave – Strada bianca – termovalorizzatore Aisa Impianti.

Ore 10:30            Ristoro e visita guidata all’Impianto di termovalorizzazione.

Ore 11:30            Ritorno ad Arezzo seguendo il medesimo percorso.

Ai partecipanti all’escursione in bici è richiesto un adeguato equipaggiamento (bici in buono stato di manutenzione, vestiario adeguato, possibilmente casco protettivo) e il rispetto dello spirito di gruppo e del Codice della Strada.

Per info e iscrizioni visita la landing page dedicata all’evento: www.sanzenoopenplant.it